Per la prima volta in Italia viene tradotta l'opera di uno dei più grandi poeti turchi di tutti i tempi, proposta nella antologia di riferimento più prestigiosa, curata da Abdülbaki Gölpinarli.
Yunus Emre (1240-1321) ? poeta e sufi turco, è considerato uno dei più grandi letterati di tutti i tempi. Nel corso dei secoli, Yunus Emre ha esercitato un'influenza significativa sulla letteratura turca anche in virtù della scelta di scrivere nella lingua parlata in Anatolia centrale e occidentale, anziché nei due idiomi letterari dell'epoca (arabo e persiano). Per questo motivo è considerato il fondatore della lingua e della letteratura turche: il suo nome è divenuto un vero e proprio simbolo nazionale tantoché, oggi, molti istituti di cultura turchi sono a lui intitolati. Le opere di Yunus Emre sono state diffuse e rese popolari attraverso quella tradizione orale veicolata da cantastorie e poeti: i suoi versi, in apparenza semplici, esprimono concetti mistici assai complessi che riflettono la cultura sufi.
Abdülbaki Gölpinarli (1900-1982) – originario della città azerbaigiana di Ganja, è stato uno dei più importanti studiosi del sufismo turco. Figlio del grande giornalista Ahmed Agah Efendi, Gölpinarli ha frequentato molti ordini sufi senza aderire, tuttavia, a nessuno di questi. Ha insegnato Storia e Letteratura del sufismo nelle Università di Istanbul e Ankara. Perfetto conoscitore della lingua farsi, è autore di numerose traduzioni dal persiano e curatore di edizioni fondamentali per la letteratura turca, oggi divenute un classico della storiografia di quell'area.
Libreria Libraccio Roma
Giovedì 9 dicembre ore 15.30
Presentazione del libro di Abdülbaki Gölpinarli
Yunus Emre. Il libro dei consigli e le poesie
Sandro Teti Editore
Intervengono
R?za Haluk Söner, archeologo e direttore dell'Ufficio Cultura e Informazioni Turchia
Federico De Renzi, turcologo e storico
Sandro Teti, editore e politologo
Accesso all'area eventi con Super Green Pass e mascherina, fino ad esaurimento
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Libri

Mario Persico e la sua produzione operistica
Presentazione del libro di Luca Lupoli
La Stanza della Musica

il gioco sporco. L'uso dei migranti come arma impropria
Presentazione del libro di Valerio Nicolosi
Libreria Libraccio Roma

Voci e libri per continuare a ricordare
Librerie Feltrinelli per il giorno della memoria
In città

Lettera a Telemaco
Presentazione della raccolta di poesie di Luigi Amendola
Teatro Villa Pamphilj

Il tempo delle stelle
Presentazione del libro di Massimiliano Virgilio
Libreria Libraccio Roma