Programma live jazz @ 28Divino Jazz

PROGRAMMA LIVE JAZZ dal 22 al 31 Gennaio 2016

--------------------------------

VENERDI 22 GENNAIO

ore 22.30

Imperdibile!

BRUCE DITMAS "MEETS" MAURIZIO URBANI 4tet

Maurizio Urbani, sax tenore

Bruce Ditmas, batteria

Francesco Poeti, chitarra

Dario Rosciglione, c.basso

Americano classe '46, Bruce Ditmas, nasce nel New Jersey ma cresce a Miami.

Figlio d'arte, il padre era trombettista in una big band. Sin da giovanissimo suona con cantanti eccelse del calibro di Judy Garland, Sheila Jordan e Barbara Streisand. Negli anni '70 diventa esponente di spicco dell'avanguardia newyorkese suonando con Paul Bley, Steve Kuhn, Jaco Pastorious e soprattutto con l'orchestra di Gil Evans presente in alcune incisioni, che costituiscono pietre miliari nella storia del jazz.

Negli anni '80 si stabilisce in Italia, suonando soprattutto con il quartetto di Enrico Rava e con Massimo Urbani

Ritornato negli Stati Uniti continua una brillante carriera di musicista nella "Big apple" dando vita a differenti formazioni e realizzando composizioni per il cinema e la televisione. Da due mesi si è trasferito a Roma e questa sera s'incontra con Maurizio Urbani al 28Divino Jazz.

Un quartetto d'eccezione che vedi conivolti gli eccellenti Francesco Poeti alla chitarra e Dario Rosciglione al contrabbasso.

C'è bisogno di presentare Maurizio Urbani?

Uno tra i più apprezzati sassofonisti a livello internazionale, rappresentante del jazz italiano nel mondo. Fratello minore del musicista Massimo Urbani e uno dei più grandi interpreti jazz degli ultimi anni. Con il suo sax tenore Maurizio ha sviluppato una sonorità inconfondibile e straordinaria. Attraverso anni di vita e musica in comune, Maurizio ha saputo assorbire l'essenza e l'anima del fratello maggiore, suonando con astri del jazz nazionale e internazionale del calibro di Chet Baker, David Liebman,Sal Nistico, Enrico Rava, Luca Flores ed innumerevoli altri.

La sua carriera è basate sull'istintività e sulla naturalezza del linguaggio improvvisativo, inteso come espressione profonda dell'elemento che è sempre

stato la stella polare del viaggio sonoro unico ed irripetibile che Urbani ha intrapreso: il SENTIMENTO. Negli ultimi anni ha svolto un intensa attività concertistica in locali specializzati e festival a fianco dei più importanti jazzisti italiani. - (PDO)

Ingresso Musica Live 5,00 euro + consumazione da listino

--------------------------

SABATO 23 GENNAIO

ore 22.30

MUTAMENTI

Max De Aloe armonica cromatica, fisarmonica, live electronics

Marlise Goidanich violoncello barocco

L'armonicista e fisarmonicista Max De Aloe e la violoncellista brasiliana Marlise Goidanich realizzano insieme questo progetto raccolto anche nel cd Mutamenti – live in Miniera, re- gistrato dal vivo durante il concerto tenuto il 20 luglio 2013 nella miniera della Bagnada a Lanzada, Valmalenco e prodotto da Barnumforart e Ambria Jazz.

MUTAMENTI unisce due strumenti raramente accomunati in musica e vengono proposti brani che spaziano dal jazz allo choro brasiliano, dalla musica italiana al pop della cantan- te islandese Bjork fino ad echi di musica classica ed inserti di musica elettronica.

Un progetto crossover che parte dal jazz ma abbraccia diversi generi e stili riuniti nella cifra stilistica di questi due affermati strumentisti, in perfetto stile 28Divino Jazz.

Ingresso Musica Live 5,00 euro + consumazione da listino

-------------------------------

DOMENICA 24 GENNAIO

ore 18.30

LUNEDI 25 GENNAIO

ore 21.00

FRAMMENTO

Scena Musicale per voce recitante.

Natachà Daunizeau, voce recitante, interpretazione, regia

Marco Colonna, clarinetti, testo

Uno squarcio esistenziale vestito da donna.

Un monologo costruito sulla parola e sul suono della gestazione.

Donna come essenza del Mondo, come risoluto atto rivoluzionario, ma anche come madre sognatrice ,

come umorale sentire , come difesa ultima dalla bruttura che ci circonda.

Un testo come frammento di pensiero, scheggia di coscienza; come una sosta durante il viaggio.

E il flusso è aperto libero non costruito e non meditato, ma soltanto vero.

Il vero "frammento" è nella voce che ti cattura, nella musica che ti rapisce, nell'insieme che ti porta metaforicamente sul palco per lasciarti con la consapevolezza di aver bisogno di tutti i frammenti per ricomporre il tutto.

E' un opera intrigante, da ascoltare e riascoltare per cogliere sempre nuove sfumature: sofisticata come un brano di Duke Ellington, genuina come il Piccolo Principe, riflessiva come uno scritto di Heidegger, attuale come la decrescita di Latouche, liquida come gli scritti di Bauman.

Ingresso Biglietto 10,00 euro - spettacolo a porte chiuse

------------------------------------

VENERDI 29 GENNAIO

ore 22.30

ZANCHI PANIZZA BALDUCCI Trio

Andrea Zanchi, piano

Giordano Panizza, contrabbasso

Fabio Balducci, batteria

Una formazione in trio che si propone di far vibrare la musica staccando tempi diversi, dal latin, al funk, dal jazz alla bossa nova. Un eccletismo musicale che non abbandona i classici, moderni, le composizioni originali. Il tutto, arrangiato e composto dal pianista Andrea Zanchi e condiviso Giordano Panizza al contrabbasso e Fabio Balducci alla batteria.

Ingresso Musica Live 5,00 euro + consumazione da listino

-------------------------

SABATO 30 GENNAIO

Ore 22.30

LUIGI BLASIOLI QUARTET

presentazione CD "Sensory Emotions"

Luigi Blasioli, c.basso e composizioni

Moreno Romagnoli, sax

Cristian Caprarese, piano

Giacomo Parone, batteria

"Un tuffo dentro il mio io.. una ricerca della comunicazione.. della mia comunicazione.. una filosofia approfondita.. un'esperienza in un viaggio nella mia mente.. che vale una vita.."

Cosi definisce l'autore il suo lavoro discografico.

Autore di tutti i brani del disco, Luigi Blasioli, al suo terzo lavoro discografico, sta ottenendo un ottimo consenso da parte del pubblico che segue il jazz nella penisola. Vanta pregiate collaborazioni, tra cui quelle con Gustavo Ortega, Guilermo Willie Paco Aguero, Max Ionata, Michael Rosen, Samuele Garofoli, Gabriel Oscar Rosati, Fabrizio Mandolini, Massimo Manzi, Gileno Santana, Marco Di Battista, Marco Tamburini, Carmine Ioanna, Roberto Desiderio, Mauro Bottini, Rosanna D'Ecclesiis, Michael Supnick, Cettina Donato e conduce un'intensa attività concertistica con un tour Italiano ed Europeo.

Il concerto del quartetto esegue l'ultimo disco, uscito l'11 novembre 2015 con la Dodicilune Records – distribuzione IRD dell'autore contrabbassista Luigi Blasioli.

Ingresso Musica Live 5,00 euro + consumazione da listino

-------------------------------

DOMENICA 31 GENNAIO

ore 18.30 - (replica 21.30)

H 2 O

Danielle Di Majo, sax

Claudio Piselli, vibrafono

"HO2" è la formula di questo progetto che unisce due sonorità rappresentative del periodo Bop a cui si rifanno i due musicisti. Suonando brani di compositori come Tadd Dameron, Clifford Brown, Fats Navarro e Charlie Parker, i due musicisti vanno alla ricerca di un linguaggio moderno ed originale ricco di interplay.Una domenica con i fiocchi !

------------------------------------------------

Ingresso Musica Live 5,00 euro + consumazione da listino


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma