Dodici brani inediti, dal R’n’R al Blues, impreziositi da collaborazioni eccellenti come quelle di Carmen Consoli e Jimmy Z

“Burning Life” è il titolo dell’album che segna l’esordio discografico di B.B. & The Red Cats. Dodici brani inediti che spaziano dal R’n’R al Country, passando per il Blues e il Rhythm’n Blues. L’album è impreziosito da collaborazioni eccellenti come quelle di Carmen Consoli, al basso elettrico nella ballata “Wondering”, e JimmyZ (Etta James, Rod Stewart, Bo Didley, Chuck Berry, Eurythmics) che suona l’armonica nel brano stomp blues “I wanna be a stone”.

Una varietà stilistica resa uniforme dalla voce di Barbara Saba, in arte B.B., che ha collaborato alla stesura dei testi insieme a Mario Monterosso, compositore di tutti i brani e produttore dell’album.

L’impronta fifties è evidente nelle prime quattro tracce del disco per fare poi un salto nella country music col brano che dà il titolo all’album “Burning life” e western swing con “Southbound train”. Con “Black Barbie” il disco inizia a prendere una vena un po’ più black e più soul che si evidenzia particolarmente nella ballata “Wondering” e che culmina in “I wanna be a stomp”. Il disco chiude con “Rock it’n’roll it”, brano con un’impronta tipicamente jumping blues.

L’album è già disponibile in formato digitale su iTunes e Spotify.

La presentazione ufficiale del disco ci sarà il prossimo giovedì 18 dicembre al Lian Club di Roma (Lungotevere dei Mellini 7). Inizio serata ore 21 (ingresso libero).

L’evento sarà presentato da Dario Salvatori, fonte eminente del Rock and Roll in Italia.

Saranno presenti tutti i componenti della band e tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album. Da Jimmy Z a Alex Valle, da Ilaria della Bidia a Patrizio Sacco.

A febbraio, la band partità per un tour nella principali città italiane.

Per la programmazione completa, consulta l'anteprima concerti a Roma nella sezione dedicata.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma