In concerto al Cotton Club

Impatto stupefacente dell'Orchestra tra singole personalità musicali ed un serrato lavoro di squadra, questa è la Big Band Artidee, la Jazz Orchestra diretta dal Maestro Claudio Pradò. Nella II metà degli anni '50, New York risponde alle atmosfere rarefatte del Cool e del West Coast Jazz proponendo uno stile che, partendo dalla sofisticazione armonica e ritmica Be Bop, accoglie anche influenze da generi più "popolari" quali il Soul, il Rhythm & Blues e la musica Gospel. Nasce così l' #HardBop.

Tra i gruppi più rappresentativi abbiamo i Jazz Messengers di Art Blakey, i quintetti di Horace Silver e dei fratelli Adderley, Max Roach & Clifford Brown. Partendo da composizioni di Nat Adderley, Bobby Timmons e Charles Lloyd la #ArtideeJazzOrchestra con questo live arriverà fino ai giorni nostri, con composizioni e arrangiamenti più recenti ispirati a questa fondamentale stagione del Jazz

Claudio Pradò: Nato il 2 gennaio 1955 a Roma, ha studiato musica presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, seguendo i corsi di tromba con Alberto Corvini e Massimo Bartoletti, arrangiamento con Michele Iannaccone e Bruno Tommaso, musica di insieme (piccoli gruppi jazz e Big Band) con Martin Joseph, Danilo Terenzi e Bruno Tommaso. Ha diretto per anni la Testaccio Jazz Orchestra, partecipando ad importanti rassegne e manifestazioni (tra le tante "Villa Celimontana Jazz Festival" e "Montalcino Jazz & Wine") ed altre Big Band a Roma e altrove.

Svolge da anni attività di copista musicale e assistente per produzioni televisive, cinematografiche e teatrali. Fra le altre, dal 2002 al 2009, è stato copista per la trasmissione "La Corrida", assistente e maestro sostituo del M° Roberto Pregadio. Ha collaborato con il compositore e arrangiatore Marco Tiso per la copiatura delle musiche del film "The Clan" (Christian De Sica) e per le due ultime produzioni teatrali di Christian De Sica. Nell'anno 2008 è stato direttore della Big Band dell'associazione "Orchestra Nazionale Italiana del Jazz".

Line-up

Claudio Pradò, Direttore

Luca Rizzo, Sax Alto

Luisanna De Filippo, Sax Alto

Roberto Leoni, Sax Tenore

Franco Brandi, Sax Tenore

Anna Impellizzeri, Sax Baritono

Luca Laboni, Tromba

Ivan Memmo, Tromba

Luca Celon, Tromba

Francesco Rusciano, Tromba

Elisabetta Mattei, Trombone

Saverio Lizzani, Trombone

Lucio Francano, Trombone

Edoardo Ravaglia, Piano

Enrico Luciani, Chitarra

Maurizio Perrone, Contrabbasso

Franco Fogli, Batteria


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma