All'Elegance Cafè Jazz Club

BRAG Trio, Special Guest: Susanna Stivali

Alberto Giraldi, Piano & Composer

Stefano Rossini, Drums

Stefano Cantarano, Ac. Bass

Susanna Stivali, Vocals

Un mio viaggio in Brasile per tenere una masterclass ed un concerto presso il Centro Universitario di Rio Grande do Norte, in Natal, ha coinciso col rivedere, dopo tantissimi anni, l'amico batterista e percussionista Stefano Rossini. Con una certa discrezione – tipica del suo gentile modo di essere e di fare – Stefano mi propone di formare un Trio di musica brasiliana. Caso o foriera coincidenza: ed io cosa faccio? Rispondo subito di sì, e con entusiasmo! Abbiamo scelto un certo numero di brani famosi, ma la mia penna non ha retto all'impulso che da sempre mi anima – quello di scrivere – ed ho portato in prova i primi due brani originali. Stefano ne è rimasto colpito. Così io, memore della famosa frase di Alberto Sordi:"M'hai provocato e io me te magno!", non ho impiegato tempo a cedere alle lusinghe ed ho rapidamente completato un intero repertorio di brani originali, in stile brazilian jazz. Sperimentando il Samba, il Bajao, lo Choro, la Bossa Nova, trovando spunti ed idee che hanno acceso in me nuove prospettive, nella pratica – quella di scrivere "à la manière de" – che sin dall'Ottocento ha stimolato diversi blasonati miei predecessori.

La musica brasiliana è festa di impulsi, con le sue sincopi a sospendere il tempo, artifici ritmici che rinviano un battere più volte promesso e raggiunto solo qui e là; è festa di sensualità, con le sue appoggiature, i suoi cromatismi, le sue armonie che, sposate al tessuto jazzistico, aprono strade inusitate, eppure così famigliari e comunicative.

Quando anche Stefano Cantarano ha pronunciato il fatidico "sì" è nato BRAG Trio, acronimo che mescola il Brasile con le mie iniziali, da un'idea di Stefano Rossini. Stefano ha dato e continua a dare entusiasmo a questo progetto ed io raccolgo con altrettanto entusiasmo, ed ho la sensazione che BRAG Trio sia una promessa soltanto all'inizio, che nasconda chissà quali altri risultati, perseguiti con amore per le sfide e per la ricerca.

Insomma, BRAG Trio è tutto questo: espressione di vitalità e della gioia di fare Musica, onorando lo spirito di un popolo – quello brasiliano – che tanto ha dato e dà all'arte musicale, e continuando lo spirito del nostro popolo – quello italiano – che da sempre eccelle nella ricerca di connessioni, di intrecci geografici, culturali ed artistici.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma