All'Elegance Cafè Jazz Club

Trio Ergio Valente – Introduzione e storia del lavoro.

La band è un trio di pianoforte jazz e comprende Ergio Valente (pianoforte), Aldo Capasso (basso) e Marco Fazzari (batteria).

Fondato da giovani e talentuosi musicisti provenienti dalla scena jazz della città di Napoli (Italia), il trio è nato nel 2016.

Le caratteristiche principali della band sono riconoscibili nei suoi valori fondamentali: una forte passione per i tradizionali standard Afro-American Jazz e un forte interesse per tutte le nuove onde che stanno profondamente cambiando il concetto "classico" e il modo di suonare la musica Jazz.

Il trio Ergio Valente ha sviluppato il suo sound prendendo ispirazione da molti grandi maestri della musica jazz, come McCoy Tyner, Herbie Hancock, Kenny Kirkland, Mulgrew Miller, Joey Calderazzo, Kenny Garrett, Roy Hargrove, Kenny Werner, Enrico Pieranunzi e molti altri.

Il trio interpreta sia gli standard di jazz che le composizioni originali e combina una costante ricerca e lavoro come trio del pianoforte con diverse collaborazioni con ospiti speciali, giocando nei club di jazz.

Nel 2017 la band ha registrato alcuni brani presso lo studio Godfather di Napoli; questi hanno aiutato il trio ad essere selezionato per molti concorsi Jazz:

Chicco Bettinardi Piacenza 2018 (Premio del pubblico)

Bucharest International Jazz competition 2018 (Best band Award)

Conad Jazz contest 2018 (Finalist Award)

Concorso Veneto Jazz 2018 (vincitore del premio)

Fara nel Sabina Jazz contest 2018 (Winner Award)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma