Da un'idea di Giuditta Maselli e Giulia Massarelli, il Lunatika Contest amplia i suoi orizzonti, attraverso la proposta di un Poetry Slam, targato Lunatika, che vuole creare un nuovo spazio espressivo, questa volta appositamente messo a disposizione di poetesse che intendono cimentarsi anche nella scrittura musicale. Il Lunatika Poetry Slam è un contest nel quale ogni volta 4 diverse poetesse potranno "sfidarsi" a colpi di versi, recitando testi originali e testi noti, che il pubblico avrà la possibilità di scegliere e di assegnare a ciascuna concorrente. La vincitrice della finale del Lunatika Poetry Slam avrà la possibilità, assieme alla vincitrice del Lunatika Contest, di comporre un brano musicale.

A seguire il Poetry Slam, verrà presentato per la prima volta dal vivo l'EP F.A.B.I.O.
F.A.B.I.O. è l'EP, uscito per Lunatika/ZdB, che racchiude un lungo percorso di pubblicazione a cadenza mensile dei 5 singoli: l'omonimo e variegato progetto suggestionato dalla silloge di cinque poesie scritte da Giuditta Maselli.

Sulla spinta creativa dell'autrice Giuditta Maselli e della label manager Giulia Massarelli, nasce l'idea di affidare ogni segmento del concept F.A.B.I.O. ad una compositrice diversa, per storia, estrazione, stile e sede. Un progetto, dunque, dal carattere trasversale e che abbraccia 5 tra i migliori talenti femminili dell'attuale panorama underground italiano.
La passione e la complicità nel creare un album corale di 6 donne che non si conoscevamo prima, ha fatto nascere il Collettivo Lunatika che debutta con questo lavoro.

COME FUNZIONA LUNATIKA POETRY SLAM:
Ogni Poetry Slam consisterà di tre manche. Alle prime due partecipano tutte le poetesse in gara; la terza e ultima manche, invece, vede la partecipazione solo delle due poetesse che, nelle manche precedenti, hanno ottenuto più voti.
Prima manche: le poetesse recitano, secondo un turno casuale che può essere determinato da un sorteggio, un proprio testo originale, della durata non superiore di 3 minuti.
Seconda manche: le poetesse recitano una cover con accompagnamento musicale (poesia non originale di poetesse internazionali e nazionali). Le cover sono scelte e assegnate alle poetesse dal pubblico, tramite QRcode.
(NOTE BENE: le cover vengono preliminarmente selezionate dalle organizzatrici della Poetry Slam e comunicate un mese prima dell'evento alle poetesse in gara).
Terza manche: le due poetesse che hanno ottenuto più voti si sfidano nuovamente con un testo originale non superiore ai 3 minuti di durata.

VOTAZIONE:
Tutto il pubblico avrà modo di votare e le votazioni non avverranno tradizionalmente al termine di ogni poesia, bensì a conclusione di ciascuna manche. Ogni spettatore potrà esprimere una sola preferenza a manche, indicando il nome della poetessa che ha più apprezzato.
La votazione per le tre manche avverrà tramite un QRcode che verrà fatto trovare nel luogo in cui si svolgerà Lunatika Poetry Slam.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Locali