La serata sarà dedicata alla sensibilizzazione per la raccolta fondi per la ricostruzione del CSOA LA STRADA, distrutto poco tempo fa da un incendio.
Una nuova occasione per assistere dal vivo al sound, ai colori e a tutta l’energia di un collettivo musicale che nel giro di pochi tempo è divenuto una delle realtà musicali più importanti della world music italiana: la MED FREE ORKESTRA sarà in concerto il prossimo venerdì 7 marzo al Circolo degli Artisti (Via Casilina Vecchia, 42 – apertura porte ore 21:00 – inizio concerto ore 22:00 – ingresso 5 €). Special guest della serata Amir Issaa (rapper della colonna sonora del film Scialla) e Giancarlo Romani (trombettista di Francesco De Gregori)
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative attraverso le quali la MED FREE ORKESTRA vuole sensibilizzare e supportare la raccolta fondi per la ricostruzione del CSOA “La Strada”, distrutto poco tempo fa da un incendio. Inoltre durante il concerto sarà possibile ascoltare in anteprima brani tratti dal nuovo album, la cui uscita è prevista entro la prossima primavera per la CNI Music.

Un potente ensemble di fiati, una colorata ed energica sezione ritmica, un’intensa e raffinata anima melodica. Questa è Med Free Orkestra che ci si propone in un’insolita versione di pop-rock-balcanico-mediterraneorientale, dando spazio alla musica mediterranea, a quella balcanica, africana, greca, reggae e più in generale alla world music.
Questa data si presenta come un’ulteriore occasione per ascoltare dal vivo i brani di Pensiero Mediterraneo, l’album d’esordio ispirato a “Solo andata” dell’amico Erri De Luca. Al centro il Mediterraneo con ampie digressioni verso altri mari con i loro suoni e la loro straordinaria tradizione poetica. Poesia, letteratura, cronaca: queste le sfaccettature di un lavoro dedicato agli uomini e alle donne del Mediterraneo, ma soprattutto alle loro vite in viaggio.

MED FREE ORKESTRA
La Med Free Orkestra rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo. Vanta collaborazioni attive importanti con diverse Associazioni come Libera e con artisti di fama nazionale ed internazionale: da Erri De Luca a Ennio Fantastichini che hanno anche partecipato al primo cd “Pensiero Mediterraneo”, dai Nobraino ad Alessandro Haber, da Claudio Santamaria a Roy Paci, da Andrea Satta (voce dei Tetes de Bois) a Baba Sissoko, da Paola Turci a Franky HI NGR, da Stefano Di Battista a Emanuele Dabbono, da Claudio Prima (leader della Band Adriatica) a Corrado Fortuna, da Claudio Fava a Andrea Rivera, da Vincenzo Crivello a Fausto Mesolella, da Vincenzo Ostuni a Mbarka Ben Taleb. Tante collaborazioni che contribuiscono ancor più a rafforzare l’idea che coniugare musica ed impegno sociale, interculturalità e integrazione porta inevitabilmente a positività e ricchezza umana.
Dopo un’estate ricca di live importanti, come quello tenuto alla Cavea dell’Auditorium di Roma, con l’orchestra protagonista dell’evento di chiusura di uno festival più prestigiosi dell’Estate Romana quale è “Luglio suona bene”, con ospiti Erri De Luca e Roy Paci, o come il concerto al Negro Festival di Pertosa (SA), la Med Free Orkestra ha passato l’autunno in studio di registrazione per dare alle stampe il secondo cd dall’evocativo titolo “Background”. Un album ancora ricco di colori, di sonorità travolgenti e in compagnia di ospiti speciali, che sarà pubblicato nella prossima primavera.
Subito dopo partirà il NUOVO TOUR con un viaggio che dalle strade di Roma arriverà ad abbracciare l’intero Mediterraneo in un intreccio di musica, lingue, etnie, culture e orizzonti che va ben oltre i confini del Mare Nostrum.

LA FORMAZIONE
Sara Jane Ceccarelli Voce
Lavinia Mancusi Voce
Francesco Fiore Tromba
Angelo Olivieri Tromba
Alessio Guzzon Tromba
Ihor Svystun Trombone
Gabriele Gagliarini Percussioni arabe e mediterranee
Attilio Costa Chitarra Classica/Elettrica
Vincenzo Vicaro Sax E Clarinetto
Andrea Merli Batteria
Alessandro Severa Fisarmonica
Riccardo Di Fiandra basso

Informazioni, orari e prezzi

Circolo degli Artisti

Ore 22.00

Ingresso € 5,00

Per saperne di più
clicca qui
oppure qui

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Locali