La mostra presenta la storia della Velia nelle sue stratificazioni e occupazioni nel tempo fino al suo sbancamento, attuato nel 1932 nell'ambito della riprogettazione urbanistica dell'area per la realizzazione di via dell'Impero, ora via dei Fori Imperiali.

Il grandioso intervento è raccontato attraverso l'esposizione di reperti archeologici, recuperati nel corso dei lavori, e da opere grafiche (disegni, acquerelli, olii, stampe) prodotte a documentazione di tali attività.
È anche esposta una selezione di disegni e progetti per la sistemazione architettonica del taglio della Velia elaborati da Antonio Muñoz insieme a suoi collaboratori.
Punto finale dell'allestimento, ma in realtà cuore dell'intero progetto, è l'esposizione dei resti fossili del cranio e della zanna sinistra di un Elephas Palaeoloxodon Antiquus, vissuto tra i 300.000 e i 100.000 anni fa, venuti alla luce nel maggio del 1932.

Grazie al lavoro della Sovrintendenza Capitolina, essi sono stati di recente riuniti e restaurati e per la prima volta esposti al pubblico presso il Palazzo delle Esposizioni, in occasione della mostra "Tre Stazioni per Arte-Scienza" e ora, nel Museo dei Fori Imperiali, sono presentati in relazione significativa con il loro contesto.
Tutti gli oggetti esposti in mostra fanno parte delle collezioni della Sovrintendenza Capitolina e provengono dall'Antiquarium, dal Museo di Roma e dall'Archivio Storico e Disegni.Archivio Storico e Disegni.

Promosso da
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

A cura di
Sovrintendenza Capitolina (Claudio Parisi Presicce, Nicoletta Bernacchio, Isabella Damiani, Stefania Fogagnolo, Massimiliano Munzi), con la collaborazione dell'Archivio Luce

Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
tutti i giorni 9.30-19.30
ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
giorni di chiusura: 1 maggio

L'accesso alla mostra è consentito ai detentori del biglietto d'ingresso secondo la corrente tariffazione. Ingresso gratuito per i possessori della MIC card

CONTATTI
telefono: 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Sito web: www.mercatiditraiano.it/mostra-evento/1932-l-elefante-e-il-colle-perduto
info@mercatiditraiano.it
eventi.aziendali@zetema.it per eventi speciali

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre