Abstracta: oltre il reale è il titolo della mostra che vede protagonisti Carlo D'Orta e Stefania Di Filippo, a cura di Flavia Rovetta. Con oltre 25 opere, tra fotografie, dipinti e sculture, l'esposizione esplora il linguaggio dell'astrazione, nelle sensibili interpretazioni dei due artisti. Il terreno di confronto è l'inusuale impiego del medium fotografico, che nelle opere di entrambi si trasforma per esplorare una realtà metafisica. Nelle parole della curatrice: "Le ricerche artistiche di Stefania Di Filippo e Carlo D'Orta, pur con risultati molto diversi, condividono il medesimo processo generatore, ovvero una progressiva astrazione dei fenomeni, che da semplice dato oggettivo si trasformano in suggestioni afferenti a una realtà immateriale, spirituale. Per entrambi gli artisti il medium fotografico è il filtro che si colloca tra l'occhio umano osservante e il soggetto osservato, lo strumento di indagine in grado di registrare, con la finalità ultima di trarre via gli elementi essenziali: la fotografia non è dunque utilizzata come linguaggio puro, nella sua versatile esplorazione dei fenomeni, ma viene manipolata e resa astratta, per comunicare l'essenza oltre l'apparenza. I luoghi raccontati dalle loro opere non sono più soltanto fisici, ma diventano spazi interiori, vivi e mutevoli negli occhi di chi li esplora."
Oltre a una selezione di lavori fotografici e pittorici, entrambi gli artisti esporranno alcune opere scultoree: le installazioni di Carlo D'Orta sono vere e proprie ricomposizioni tridimensionali di frammenti tratti dalle sue fotografie; Stefania Di Filippo impiega la ceramica  per dar vita a sculture dal linguaggio onirico, le cui forme immaginifiche materializzano creature ancestrali che dialogano con le memorie dipinte su tela .
L'inaugurazione si terrà giovedì 4 maggio, alle ore 18:00, presso Carlodorta Artstudio/Gallery e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00, o in altri giorni su appuntamento.
Carlo D'Orta 3280416111 Stefania Di Filippo 3470017561

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre