Personalle di Fausto Delle Chiaie, uno dei più singolari ed eclettici artisti contemporanei italiani

Sabato 8 giugno 2019 alle 18.30 si inaugura la mostra "All'ombra del bambù" di Fausto Delle Chiaie, uno dei più singolari ed eclettici artisti contemporanei italiani. Da decenni impegnato nell'allestimento quotidiano del Museo all'Aria Aperta in Piazza Augusto Imperatore a Roma, il Maestro per la prima volta interviene presso gli spazi di Palazzo Merulana, cercando di stabilire un dialogo con la sede espositiva attraverso il tratto che da sempre lo contraddistingue: l'ironia, tra opere inedite e produzioni già conosciute.

Il titolo della mostra, in piena sintonia con lo spirito creativo dell'artista, prende il nome proprio da un dettaglio del luogo in cui saranno fisicamente installate le opere: sarà infatti il Giardino delle Sculture, uno degli spazi esterni di Palazzo Merulana, a ospitare fino al 24 giugno 2019 il progetto espositivo e a fare da cornice alla ricerca polimaterica di Fausto Delle Chiaie.

Come sempre, il Maestro interagisce con il luogo per valorizzarne forme e contenuti con il suo inconfondibile approccio. L'autore, conosciuto dal grande pubblico per il suo personalissimo e trentennale Museo all'Aria Aperta, così si racconta tra le pagine del suo libro-opera Fuori catalogo, (Kellermann Editore), ideato e curato da Pino Giannini con fotografie di Paolo Buatti, che sarà presentato in occasione dell'inaugurazione della mostra, sabato 8 giugno alle ore 17.30:

"Mi chiedono spesso perché ho scelto un luogo all'aperto e non al chiuso. Il motivo è che il mio corpo riesce a comunicarmi meglio agli altri in uno spazio all'aria aperta. […] Vivere e far vivere il mio corpo per strada mi pone in condizione di uguaglianza e di scambio sincero con le altre persone."

Prima della conclusione della mostra, venerdì 21 giugno alle ore 17.30, sarà previsto un Incontro con l'Autore, un'occasione speciale in cui Fausto Delle Chiaie incontrerà il pubblico per un momento di conoscenza e di scambio dal vivo, per poter approfondire alcuni aspetti della sua produzione artistica e spiegare le dinamiche del suo processo creativo e la sua visione d'insieme. Infatti,  "Quando l'arte cerca di scioccare a tutti i costi, diventa sciocca".


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma