LiberoStile Associazione Culturale è lieta di presentare Alter Ego - Frammenti identitari, la mostra personale di Laura Amato che dal 6 all'11 dicembre torna con un nuovo capitolo della sua ricerca artistica fondata sulla libertà creativa e sostenuta da uno studio continuo. Attraverso il collage l'artista mette a nudo desideri, sogni, ricordi e i ritagli, collezionati nel tempo, prendono forma svelando emozioni intime e raccontando speranze, fragilità, fantasie. La collezione di collage, esposta in anteprima online il 12 Ottobre in occasione della XX Giornata del Contemporaneo (www.amaci.org), è stata arricchita di nuove opere, alcune delle quali create site specific, e sarà visibile a Roma presso la Galleria Damablu, in via Arco de' Ginnasi 7, uno spazio espositivo in un palazzo del Seicento a pochi passi da Largo Argentina.
"Il collage analogico è diventato un medium inaspettato per esprimere la mia creatività - spiega Laura Amato - Ho realizzato che queste opere erano già presenti in forma astratta nella scatola dei ritagli, tutti espressione del mio gusto estetico, ma soprattutto tutti frammenti indicatori di emozioni intime, delicate, quasi fanciullesche che aspettavano solo la mano che finalmente li unisse rendendoli visibili."
L'impronta delle scenografie dei balletti classici è palese. Aver avuto la possibilità di danzare, sin da bambina, sui palcoscenici di teatri importanti della Capitale, ha lasciato tracce evidenti in quello che sarebbe diventato il suo mondo immaginifico: il nero del buio della sala, il rosso carico del velluto dei sipari, l'opulenza barocca dei lampadari sono elementi ricorrenti nelle sue composizioni.
Con Alter Ego l'artista non si limita ad una semplice confessione personale, ma invita l'osservatore ad una riflessione sui temi presentati e a rivolgere uno sguardo allo specchio per un confronto consapevole con l'altro da sé.
Oltre a Roma, dove Laura Amato vive e lavora, le sue opere sono state recentemente esposte in mostre personali e collettive in musei e gallerie d'arte nazionali ed internazionali, come il Polo Museale Civico Diocesiano per tre edizioni del Premio Sulmona e il Piccadilly International Art Museum a Seoul con le "Salon des indépendants en Coree du Sud" con la Société des Artistes Indépendants", a Montecarlo, New York, Miami e Basilea. Dal 14 al 21 Dicembre 2024, l'artista parteciperà con un collage alla mostra collettiva Collagenotes a cura di Paris Collage Collettive presso l'Espace Canopy, galleria parigina.
Informazioni, orari e prezzi
LAURA AMATO ALTER EGO - Frammenti identitari
Opening Venerdì 6 Dicembre ore 18:00
Galleria Damablu, via Arco de' Ginnasi 7 Roma
6 - 11 Dicembre 2024 ore 15:00 / 20:00
www.lauramato.com
A cura di LiberoStile Associazione Culturale www.liberostile.org
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
My body tales // My body Is
Prima mostra personale di Emanuele Marchetti
bar.lina
Molto Sugo
Esposizione personale delle opere della street artist la Pupazza
WeGIL
Ancestral Metamorphosis: Soly Cissé e Seyni Awa Camara
Riflessione sulle trasformazioni dell'essere e sul legame tra l'umano e il selvaggio
In città
Livia e le altre raccontano
Al Museo Duilio Cambellotti di Latina
Fuori città
Assolo #6
Per evadere da se stessi è necessario farsi invadere
Francesca Antonini Arte Contemporanea
Retrospective
La prima grande mostra monografica di Franco Fontana
Museo dell'Ara Pacis
Universe
Mostra personale dell'artista Monica Galeotti
Galleria Il Laboratorio
Miró - Il costruttore di sogni
Esposizione dedicata al genio catalano che ha sovvertito il linguaggio dell'arte moderna
Museo Storico della Fanteria
OpenArt 2025
XXII edizione: pittura, scultura e fotografia
Biblioteca Angelica
Acquisizioni. Da Parmigianino a Kentridge
Opere d'arte che sono recentemente entrate a far parte delle collezioni dell'Istituto
Istituto Centrale per la Grafica