La galleria d'arte contemporanea Pavart presenta la mostra fotografica AMARMI di Riccardo Acerbi, a cura di Velia Littera.
Le statue marmoree disposte a corona intorno allo stadio dei Marmi si sono lasciate ritrarre silenziosamente da Riccardo Acerbi, lo hanno costretto a muoversi, a camminargli intorno per trovare la giusta inquadratura e, in un certo senso, lo stesso fotografo si è messo in posa davanti ad esse per ispirarsi e riuscire a produrre una serie di fotografie significative e contemporanee.
In mostra 15 fotografie stampate in fineart in bianco e nero per non farsi distrarre dal contenuto ma per rafforzare il senso e la comunicatività dell'immagine. Le fotografie in esposizione sono dei fermi immagine di corpi maschili che emergono grazie ai passaggi di chiaro scuro e i toni del grigio, la tridimensionalità diventa più evidente e le forme si fanno più pure. La perfezione dei tratti dei corpi atletici sembrano silhouette divine rivolte verso l'infinito per invocare dei superpoteri immaginari. L'autore delle foto ha pensato in bianco e nero ancor prima dello scatto e la scelta dei soggetti, della luce e della composizione è stata fatta in funzione di una rappresentazione fotografica composta da toni monocromatici.
Il titolo della mostra è anch'esso un'indicazione importante del significato della mostra, il fotografo ha voluto indicarci quanto, alla fine, sia importante amarsi per riuscire ad amare il prossimo. Amarsi non è un atto di egoismo e non vuol dire pensare solo a sé stessi, ma al contrario vuol dire curarsi, per curare gli altri e soprattutto amarsi per amare a sua volta.
E come afferma l'autore: "Non potendo dare idea di un racconto, che di solito è l'obiettivo delle mie foto, la luce, le ombre e la materia mi hanno aiutato a sottolineare l'importanza di ritrovare la forza in noi stessi"
Attore, regista, fotografo, Riccardo Acerbi nasce nel 1962 ed è una persona molto attenta ai temi legati alla salvaguardia ambientale, amante del mare e grande sportivo.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Pietro Cascella inedito
Le opere degli esordi (1938-1961)
Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi


Vincenzo Marsiglia presenta Physis and rendering
Dalla realtà tangibile della physis alla realtà virtuale del rendering
Visionarea Art Space

Flesh: Warhol & the Cow. Prorogata fino al 31 marzo 2023
Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria
Museo La Vaccheria


OPENBOX3 VItruvio docet
Nei giardini di Sant'Alessio e di piazza Albina
In città

Arte Liberata 1937-1947
Capolavori salvati dalla guerra
Scuderie del Quirinale

Orazio Gentileschi e l'immagine di San Francesco
La nascita del caravaggismo a Roma a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

Where Am I? di forevermidi.com a Contemporary Cluster
Il progetto transmediale dell'artista new media Rudy Paganini
Palazzo Brancaccio

Musei gratis la prima domenica del mese
Domenica 5 febbraio ingresso libero nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e giardini monumentali
In città