Andy Warhol è stato uno degli artisti più influenti, più copiati e più attuali di tutta la storia dell'arte. Il maestro della Pop Art non si è limitato a fondare un movimento artistico ma ha dato il via a tutte le rivoluzioni culturali che hanno totalmente e letteralmente caratterizzato quegli anni. Musica, cinema, design, moda era tutto parte di un mondo unico, ogni personaggio influente dell'epoca passava per la Factory di Warhol, dai Velvet Underground a Bob Dylan, da Salvador Dalì a Allen Ginsberg. La "Factory" di Andy Warhol nacque come punto di ritrovo per artisti e personaggi che lavoravano giorno e notte alle sue opere e ai suoi progetti. Un luogo quasi mitologico, in cui avveniva la magia, pullulato di personaggi "fiabeschi", come le superstar di Wahrol, in cui ogni giorno, geni, innovatori, visionari da ogni dove si trovavano e condividevano le proprie esperienze e sperimentazioni, il tutto accompagnato dalla musica più irriverente e dai party più sfrenati. È facile immaginare il fermento culturale che una situazione simile poteva creare, l'eccitazione di trovarsi all'interno, essere al centro della creazione. Questa è l'anima di questo progetto!

Oltre ad un vasto programma di eventi, l'elemento chiave del progetto sarà l'esposizione di alcune storiche edizioni di serigrafie di Andy Warhol. Oltre 60 opere, tra cui figurano i soggetti più famosi, come Marilyn e la Gioconda, ma anche pezzi rari e meno conosciuti, come l'Urlo. Un'esposizione, quindi, che ripercorre interamente il percorso dell'artista e che non ha precedenti sulla scena artistica romana. (In mostra fino al 06 gennaio). Un salto temporale permetterà di rivivere il fermento culturale  degli anni 60 a New York, nella Silver Factory di Andy Warholl.

~~~~~~~~~~~~~~~~


Per tutta la durata del progetto potrete trovare ed acquistare alcuni pezzi che raccontano la storia di quel periodo. Troverete, nei nostri spazi, dei cataloghi storici, 36 edizioni rare di Interview, poster cinematografici originali e scatti fotografici rari di Warhol e del suo mondo immortalati da grandi fotografi come Gerald Bruneau, Massimo Piersanti e Robert Mapplethorpe

~~~~~~~~~~~~~~~~

Inoltre, un gruppo di artisti del POP(olo), coordinati da Omino71, occuperà gli spazi di Contemporary Cluster con opere e performance che aggiungeranno l'elemento umano alla trasformazione spazio-temporale di Palazzo Cavallerini nella Silver Factory di Warhol. Otto artisti, diversi per stile e prerogative, ma uniti dalla comune passione per l'arte di strada, l'Argentone* e la cultura pop, veri e propri "Harditi del Pop" che vivranno gli spazi del Cluster come i loro studi-laboratori, creando opere dal vivo in una nuova "off factory" che interagirà con il pubblico, invitato, provocato e coinvolto direttamente nella nuova produzione artistica romana di fine 2019. Nelle giornate del 20 e del 21, gli ospiti di "Andy Warhol's Factory", sono quindi invitati a mettere a disposizione degli otto Harditi del Pop il proprio corpo, la propria anima, il proprio tempo, ma anche solo un indumento o qualsiasi altro oggetto (un libro, un disco, una banconota, un cellulare etc.) per trasformarlo in una opera d'arte. In expo e in azione: le polaroid di Francesco Amorosino, gli stencil di Biodpi, i pennelli di Cancelletto, le lettere di Cipstrega, lo $treetartopoly di Ex-Voto fecit, i pixel di Krayon, le matite di Beniamino Leone - Painter e le chiacchiere di Omino71. *Argentone: graffito riempito con vernice di colore argento e outline solitamente nere.

Un progetto ideato e curato da Giacomo Guidi.

???? Ogni giorno dalle ore 10:00 la galleria sarà aperta al pubblico. A partire dal 21 dicembre l'entrata sarà gratuita fino alle 19:00. Per la partecipazione agli eventi serali, eccetto l'opening, è previsto un biglietto di €15 con drink.

????????????

• Hall | Ground Floor
~~~~~~~~~~~~~~~~
Gerald Bruneau - "Andy Warhol's Dust"

Omaggio fotografico di Gerald Bruneau con ritratti dell'artista e foto dell'abitazione privata.

• Mezzanine | 1st Floor
~~~~~~~~~~~~~~~~
Shop dedicato ad Andy Warhol ed a tutto il suo entourage. Il vinyl corner Electrovinyl Corner, con dischi nuovi e usati curati e selezionati da ElectroVinyl e con i libri sulla Pop Art a cura della libreria Otherwise Bookshop.

• Gallery | 2nd floor
~~~~~~~~~~~~~~~~
Andy Warhol Solo Show

????????????

? Programma eventi:

?? Venerdì 20 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
Andy Warhol's Factory | Opening Exhibition  + Ringo dj set ~ Contemporary Cluster

?? Ingresso Gratuito
registrati qui ? http://bit.ly/AndyWarholsFactory

?? Sabato 21 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
Henry Pass: The true essence of Warhol

?? Domenica 22 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
15 Sfumature di Celebrità ~ Talk a cura di Gianluca Marziani in conversazione Barbara Alberti Alberto Castelvecchi e Andrea Lai.

A seguire
Jesus was Homeless Intimate Live Experience 03

?? Lunedì 23 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
Factory Girls

?? Mercoledì 25 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
Leeroy Thornhill (Ex-Prodigy)

?? Venerdì 27 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
Industria Indipendente pres. Hardcore Furia__becoming/celebrating/beyond/loving Valerie Solanas

?? Sabato 28 Dicembre
~~~~~~~~~~~~~~~~
Spiritual Front play Velvet Underground | live

Informazioni, orari e prezzi

Info:
tel. 06 6830 8388
[url=http://www.contemporarycluster.com]info[url]
info@contemporarycluster.com
FB: [url=[url=https://www.facebook.com/events/956105438079849/]https://www.facebook.com/events/956105438079849]info[/[/url]url]
[/url][/url]

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre