Dal 28 settembre 2024 al 12 gennaio 2025, apre al Museo Storico della Fanteria di Roma la mostra Antonio Ligabue – I misteri di una mente, prodotta da Navigare Srl con il patrocinio di Regione Lazio e di Città di Roma, da una iniziativa di Difesa Servizi SpA. L'esposizione dedicata all'artista scomparso nel 1965 nasce dal proposito di dare una nuova lettura della vita e dell'arte di un personaggio che visse in una personale e solitaria dimensione di grande irregolarità, dominata da una mente irrequieta e instabile.
L'esposizione, curata da Micol Di Veroli, Dominique Lora e Vittoria Mainoldi, presenta 74 opere datate tra la fine degli anni Venti e i primi anni Sessanta del Novecento, provenienti da tre collezioni private di Reggio Emilia, di Parma e di Roma. A 32 sculture bronzee raffiguranti una eterogenea rappresentanza di animali, tra i quali cani, caprioli, capre, cerbiatti babbuini, leoni e pantere, si affiancano 18 dipinti a olio dai colori pieni, vivaci, e dallo stile inconfondibile, tra i quali anche un celebre autoritratto del 1957, insieme a 3 disegni e 21 puntesecche, distribuite in un percorso cronologico in 5 sezioni: 1. Animali da cortile; 2. Animali selvaggi; 3. Cani; 4. Animali da bosco; 5. Autoritratti, fiori e campagne.
Nell'opera di Antonio Ligabue, che, a 60 anni dalla morte, ancora non ha trovato una esatta collocazione all'interno di stili, di correnti, o di movimenti artistici, sospeso tra definizioni di arte Naïf e di Outsider, la natura è protagonista assoluta. In particolare, il mondo animale rappresentato ossessivamente dall'artista rispecchia il tumulto interiore dell'artista stesso, della sua fragilità e della brutalità della sua esistenza ma anche, in generale, della condizione umana, così simile a quella animale proprio per la sua natura violenta, finalizzata alla sopravvivenza. Da qui, l'istintiva raffigurazione dell'uomo e dell'animale nell'arte di Ligabue diventa fusione, teriantropismo, richiamo costante a significati profondi, emozioni e riflessioni, e a una forza simbolica primordiale.
La mostra Antonio Ligabue – I misteri di una mente sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 19:30 e sabato, domenica e festivi dalle ore 9:30 alle ore 20:30. Ingresso con "Promo doppio biglietto" riservato ai visitatori della mostra Mirò - Il costruttore di sogni, in corso al Museo della Fanteria sino al 23 febbraio 2025. Info costi e prenotazioni sul sito: www.navigaresrl.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
À jour - Laura VdB Facchini
Progetto site-specific in dialogo con il complesso monumentale che ospita il museo
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale
Adelisa Selimbašic - Dust Bunny
Ciò che consideriamo scarto può invece custodire frammenti del nostro vissuto
Galleria Z2O Sara Zanin
André Kertész
Ricca selezione di foto e oggetti personali provenienti dalla casa del celebre fotografo
Palazzo Falconieri
Dante, Purgatorio in piazza
L'installazione di 34 formelle in ceramica firmate da altrettanti artisti e ispirate alla Cantica dell'Inferno
In città
Urban Experience
Opere di 16 artisti e il loro racconto personale su la vita e l'anima delle città
Fuori città
Un viaggio particolare… Dal fiume al mare
Un nuovo percorso espositivo multisensoriale permanente
Museo di Casal de' Pazzi
Luca Theodoli "ospite" del FaustoFestival
In vetrina, tra digitale e riciclo, l'opera "Portrait of a Singer (Amy Winehouse)"
Galleria Pian dè giullari
Welcome To Rome
L'illusione di volare nel tempo e nello spazio
Welcome To Rome
VIA APPIA. La strada che ci ha insegnato a viaggiare
L'intero tracciato da Roma a Brindisi attraverso le fotografie di Andrea Frazzetta
Complesso Capo di Bove