ARTE È NATURA
SOLO SHOW DI GREGORIO CODAGNONE
A CURA DI TOMMASO CURCIO IN COLLABORAZIONE CON MARTA DI MEGLIO
Dal 17 al 28 marzo
OPENING E PERFORMANCE DELL'ARTISTA
Venerdì 17 marzo ore 18.30
Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Arte è Natura, personale dell'artista Gregorio Codagnone a cura di Tommaso Curcio in collaborazione con Marta Di Meglio. L'opening si svolgerà presso lo spazio espositivo di via dei Salumi 53 a Trastevere, venerdì 17 marzo a partire dalle ore 18.30. Durante la serata è prevista la performance live dell'artista alle ore 18.30.
L'artista Gregorio Codagnone porta all'interno della sua personale romana opere ricche di cromatismi intrise di una forza vitale e di un messaggio a difesa della natura. La tutela delle nostre bellezze passa anche attraverso l'arte e il legame indissolubilmente tra i due concetti diviene protagonista nelle opere in mostra.
Le immagini che prendono forma sulle tele ricordano coralli, fiamme o elementi appartenenti al mondo della natura, esempi di bellezza ma al tempo stesso di fragilità, poiché destinati a mutare sotto l'azione dei cambiamenti climatici. In ogni opera il colore si fa portavoce di un sentimento dell'anima e si concretizza in forma astratta attraverso il gesto.
Gregorio Codagnone è autodidatta e combina colori, materiali e tecniche, traendo insegnamento e stimolo da tutto ciò che lo circonda. L'artista lascia che siano le forme e i colori a parlare per lui, forme nate dalla volontà di ricercare energie positive e vitali che si concretizzano attraverso un gesto artistico carico di emotività.
Lo spettatore è invitato così a proiettare sulle opere le sue immaginazioni, favorendo, con esse, la nascita di un dialogo che ha come protagonisti la Natura, l'Arte e la Vita.
Durante il periodo di esposizione sarà realizzato un laboratorio per bambini a cura del dipartimento didattico di Up, nel quale i partecipanti avranno modo di conoscere il lavoro dell'artista e sperimentare la tecnica da lui utilizzata.
Gregorio Codagnone, nasce a Firenze il 19 Gennaio 1996, dove vive e frequenta la facoltà di Architettura. Da sempre appassionato di arte in tutte le sue forme, di architetture e della materia che compone le cose, dal 2016 inizia a dipingere e la sua curiosità lo spinge verso una costante ricerca che lo avvicina anche alla scultura. Le sue opere rappresentano la capacità di raggiungere e integrare sensazioni ed emozioni trasformandosi in una rappresentazione.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Infinity
Michelangelo Pistoletto al Chiostro del Bramante!
Chiostro del Bramante

Monna Lisa's Wall
Una straordinaria composizione di ventinove Monna Lisa
In città

Armando Trovajoli. Una leggenda in musica
La mostra dedicata allo straordinario percorso del grande pianista, compositore e direttore d'orchestra
Museo di Roma in Trastevere


Mostra di due Pittrici Giapponesi
Inami Hideko e Tamei Yuko
Casa Internazionale delle Donne

Orazio Gentileschi e l'immagine di San Francesco
La nascita del caravaggismo a Roma a cura di Giuseppe Porzio e Yuri Primarosa
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

Arte Liberata 1937-1947
Capolavori salvati dalla guerra
Scuderie del Quirinale

Gino Galli (1893-1944)
La riscoperta di un pittore tra Futurismo e Ritorno all'ordine
Università La Sapienza di Roma

The way back home
Personale d'arte
Sala 1 - Centro internazionale d'arte contemporanea

Quotidiana
Il programma espositivo sull'arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma e da Roma Culture
Museo di Roma Palazzo Braschi