Quattro donne con storie di vita differenti, quattro artiste con radici culturali varie e stratificate, un lavoro corale che si affianca alla ricerca personale e interdisciplinare di ciascuna identificando così un percorso comune, nei temi, nella poetica e nel dialogo delle pratiche. Un progetto che spazia fra materiali e medium diversi, ma che ci restituisce un pensiero unitario sulla contemporaneità.
ATTRAVERSARECONFINI è un dialogo creativo fra Karmen Corak (Slovenia), Fariba Karimi (Iran), Gianna Parisse (Italia) e Claudia Hyunsook Son (South Korea), che culmina in un grande muro composto di 273 opere, assemblate dalle quattro artiste secondo una trama di assonanze visive.
Scrive Gianna Parisse a nome del gruppo: "Il progetto nasce dalla volontà di lavorare a più mani, di formulare un progetto collettivo, da parte di quattro artiste di differenti nazionalità, in un momento in cui separazioni, muri, guerre e violenze, annichiliscono il nostro quotidiano e tutto sembra precipitare nell'abisso.
Questo lavoro comune, al femminile, si e' espresso con un manufatto collettivo che si compone di piccoli lavori su carta, manifesto emozionale di accostamenti e sinergie e nella presentazione di opere singole che in una dimensione più aderente al reale, si allineano alla necessità di difendere ciò che più è fragile. A partire dai nessi tra il dominio sulla natura e il suo sfruttamento e l'oppressione verso i fragili e verso le donne con la loro sottomissione".
Il progetto è realizzato con il patrocinio dell'Ambasciata Slovena a Roma e il Centro di Cultura Coreana.
La mostra inaugura il 15 Aprile alle 18,00 e rimarrà aperta fino al 13 maggio 2023.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dal martedì al sabato h.16-19 (o su appuntamento tel. 063243513)

Info:
www.centroluigidisarro.it 
info@centroluigidisarro.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre