Dal 14 settembre 2021 al 31 ottobre 2021, il Pantheon di Roma inaugura un evento eccezionale "Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una". La mostra è a cura di Emanuel von Lauenstein Massarani. Joseph Pace (Filtranisme), è un artista italiano le cui opere sono state esposte in istituzioni e musei di tutto il mondo.
Dopo la personale "Joseph Pace, Sacra Sacrorum, Il sacro delle cose sacre" del 2018, la mostra vede per la seconda volta, questo protagonista dell'arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Pantheon. Si tratta , di una mostra ambiziosa e innovativa dedicata interamente al Crocifisso.
Ave Crux, Spes Una, è la mostra più attesa dell'anno: un confronto tra la bellezza delle opere del geniale artista italiano e il capolavoro senza tempo del tempio più antico del mondo.
Si tratta di 12 opere dell'artista realizzate con oggetti di recupero e di riciclo industriale, come crocifissi, miscellanee di perle e bijoux, per lo più vintage, che l'artista ricerca in tutto il mondo, realizzando così una sorta di "Ricerca sull'archeologia industriale" dei nostri tempi.
Con questi lavori Joseph Pace vuole richiamare l'attenzione sui valori della spiritualità, oggi ultimo baluardo, secondo l'artista, della libertà dell'uomo. Un intenso percorso di stile e grazia, realizzato con un linguaggio raffinato ed estetizzante.
Tra le opere in catalogo, la "Croce Astile del Pantheon", una croce processionale di grandi dimensioni, che rimarrà nella collezione permanente
d'arte del Pantheon.
Pace spiega in questi termini il senso del suo lavoro: "Il Crocifisso deve essere letto come simbolo della perfezione dell'Uno, dell'infinito e dell'eterno. E a partire da questa scoperta uno inizia ad avere coscienza maggiore dell'umanità al di là del presente".
Da novembre 2021 la mostra "Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una" diventa itinerante e verrà esposta alla Basilica di San Lorenzo in Lucina di Roma (2
novembre, 6 dicembre 2021), per poi essere trasferirta nelle più importanti Cattedrali del vecchio continente in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
From Pop to Eternity
La grande Mostra Antologica dedicata al Maestro della Pop Art Mark Kostabi
Museo La Vaccheria
Free Free Palestine. Artisti per Gaza
Mostra di arte contemporanea, ideata e curata da Roberto Gramiccia
TeatroBasilica
Odissea Sonora
Racconto poetico per piccoli navigatori
Ex Mattatoio - Factory Pelanda
Bianco su nero
Mostra personale di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso
In città
Non esiste domani
Rinascente Roma via del Tritone ospita la mostra di Stefano Mezzaroma
La Rinascente
Déjà vu
Mostra collettiva che esplora il fragile legame tra memoria, percezione e mistero
SottoSopra Art Studio
Invisibilium
Mostra collettiva che sfida la convenzionale fruizione dell'arte
Fondazione Pastificio Cerere
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma

