Dal 14 settembre 2021 al 31 ottobre 2021, il Pantheon di Roma inaugura un evento eccezionale "Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una". La mostra è a cura di Emanuel von Lauenstein Massarani. Joseph Pace (Filtranisme), è un artista italiano le cui opere sono state esposte in istituzioni e musei di tutto il mondo.
Dopo la personale "Joseph Pace, Sacra Sacrorum, Il sacro delle cose sacre" del 2018, la mostra vede per la seconda volta, questo protagonista dell'arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Pantheon. Si tratta , di una mostra ambiziosa e innovativa dedicata interamente al Crocifisso.
Ave Crux, Spes Una, è la mostra più attesa dell'anno: un confronto tra la bellezza delle opere del geniale artista italiano e il capolavoro senza tempo del tempio più antico del mondo.
Si tratta di 12 opere dell'artista realizzate con oggetti di recupero e di riciclo industriale, come crocifissi, miscellanee di perle e bijoux, per lo più vintage, che l'artista ricerca in tutto il mondo, realizzando così una sorta di "Ricerca sull'archeologia industriale" dei nostri tempi.
Con questi lavori Joseph Pace vuole richiamare l'attenzione sui valori della spiritualità, oggi ultimo baluardo, secondo l'artista, della libertà dell'uomo. Un intenso percorso di stile e grazia, realizzato con un linguaggio raffinato ed estetizzante.
Tra le opere in catalogo, la "Croce Astile del Pantheon", una croce processionale di grandi dimensioni, che rimarrà nella collezione permanente
d'arte del Pantheon.
Pace spiega in questi termini il senso del suo lavoro: "Il Crocifisso deve essere letto come simbolo della perfezione dell'Uno, dell'infinito e dell'eterno. E a partire da questa scoperta uno inizia ad avere coscienza maggiore dell'umanità al di là del presente".
Da novembre 2021 la mostra "Joseph Pace, Ave Crux, Spes Una" diventa itinerante e verrà esposta alla Basilica di San Lorenzo in Lucina di Roma (2
novembre, 6 dicembre 2021), per poi essere trasferirta nelle più importanti Cattedrali del vecchio continente in Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

L'arcobaleno riposa sulla strada
Una selezione di opere di Meret Oppenheim
Istituto Svizzero di Roma

Pietro Cascella inedito
Le opere degli esordi (1938-1961)
Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi

William Klein ROMA Plinio De Martiis
Un progetto espositivo a cura di Daniela Lancioni e Alessandra Mauro, promosso da Roma Culture
Ex Mattatoio - Factory Pelanda


OPENBOX3 VItruvio docet
Nei giardini di Sant'Alessio e di piazza Albina
In città


Mondi Paralleli
Creatività e dignità: le opere di Claudia Berardinelli dialogano con i progetti di Dignity No Profit People Onlus
Museo Venanzo Crocetti

Viaggio in Italia XXI – Lo sguardo sull'altro
Un viaggio fra le opere di otto artisti appartenenti a diverse generazioni
Casa-Museo di Goethe

La Movida. Spagna 1980-1990 del fotografo e artista Miguel Trillo
Un racconto attraverso più di 60 fotografie degli anni '80
Museo di Roma in Trastevere

Pier Paolo Pasolini - Tutto è Santo. Il corpo politico
La sacralità vista da diverse angolature nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini
Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo