Chroma presenta BLOOM, mostra personale dell'artista francese Petites Luxures, celebre a livello internazionale per il suo tratto elegante e il suo universo erotico contemporaneo, sottile e sovversivo.
L'arte di Petites Luxures è l'incontro del suo percorso di grafico e della sua passione per il disegno. Dopo aver studiato Arti Applicate a Parigi ed esser diventato grafico e in seguito direttore artistico nel settore della comunicazione digitale e nella pubblicità, per poi iniziare questo progetto nel 2014.
Petites Luxures ha rivisitato e rinnovato i canoni delle illustrazioni erotiche. Il suo universo è anche il nostro, riconosciamo questi momenti di intimità, perché sono episodi della nostra vita o semplicemente parte dei nostri desideri. I suoi tratti sono immediati ed essenziali ed è nel suo caratteristico gioco di seducenti seduzioni suggerite che si nasconde tutta la sensualità e la provocazione dell'artista.
Con BLOOM, l'artista s'immerge nel fertile territorio dove l'erotismo si nasconde e confonde con la natura. Il fiore, da sempre simbolo di desiderio, di schiusa, di vulnerabilità e di piacere, diventa il centro di un'esplorazione visiva che mette in dialogo corpi e corolle, posizioni e petali, pelle e pistilli.
Attraverso linee essenziali, l'artista intreccia forme umane e floreali in composizioni che suggeriscono carezze, aperture, intrecci e penetrazioni. I disegni evocano pose e gesti rubati all'intimità, ma trasfigurati in una dimensione onirica, dove l'orgasmo può avere la forma di una rosa, e il desiderio profuma di gelsomino.
Oltre ai disegni originali e alle opere su tela, la mostra presenta anche una selezione inedita di PaperCut, delicate composizioni realizzate con carta ritagliata, dove la materia si fa leggera e sensuale. In queste opere, la silhouette si scompone in frammenti e si ricompone in corolle, foglie, aperture e anatomie, giocando con la trasparenza, il vuoto e la sovrapposizione. Un erotismo tattile e visivo che si apre, letteralmente, come un fiore.
La mostra presenterà anche una chitarra realizzata a mano dal liutaio francese KMS Custom immaginata da Petites Luxures e una serie limitata di stampe d'artista, prodotta insieme a Cosa Vedere A Roma.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Ma per favore con leggerezza
La casa dei sogni si apre a Roma, tra arte e design
Spazio Giallo Interiors

Colosseo: spettacoli nell'Arena del Colosseo. I protagonisti
Arriva un nuovo gladiatore dall'Arena di Verona
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali

Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora
Un'installazione sonora per dare voce al "silenzio" del Campanone
Basilica di San Pietro in Vaticano

Mario Mafai e Antonietta Raphaël Un'altra forma di amore
riflessione sui due artisti considerati tra i protagonisti delle vicende artistiche del Novecento
Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi

Frigidaire
Una straordinaria mostra evento con le immagini più spettacolari apparse sulla rivista
Museo di Roma in Trastevere

Un racconto lungo un viaggio
Le geografie dell'anima di Andrea Lelario
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

No Man is an Island
Mostra personale dell'artista di Adrian Paci
Conciliazione 5

Wangechi Mutu - Poemi della terra nera
Reinterpreta il museo attraverso forme sospese, gesti spaziali radicali e nuove mitologie
Galleria Borghese

Dal Cuore alle Mani
A Roma la mostra che racconta Dolce e Gabbana
Palazzo delle Esposizioni

Ilio
Mostra d'arte contemporanea itinerante, personale del maestro Pamela Pagano
Fuori città