In occasione della prima mostra personale dal titolo Can I tell you? di Nordine Sajot presso AAIE Center for Contemporary Art, viene presentata una serie multipla di opere che l'artista ha eseguito in tempi diversi, che ci riportano volutamente anche alla relatività del concetto di qui e ora attraverso fotografie, installazioni, oggetti ibridi, incisioni e sculture.
Michela Becchis ci invita a leggere con accuratezza, attraverso la sua scrittura, i diversi piani di lettura della struttura linguistica e visiva dell'artista: "Partiamo quindi da Consumare parola che può vantarsi di derivare da ben due verbi latini, consumere e consummare. Il primo ha il significato etimologico di 'prendere interamente', e quindi 'togliere del tutto'; il secondo, quello di 'sommare definitivamente'. È dentro questi due significati che l'artista ci apre la porta di questo lavoro, è in questa sommatoria difficile da tenere insieme, perché a pensarci bene 'togliere del tutto' e 'sommare definitivamente' appaiono inconciliabili eppure la vita del Grande Consumatore, di quella parte di mondo che vive per consumare, si svolge in questo controsenso che solo all'apparenza non sembra disorientare."
"Nordine crea un rapporto tra dismisura ed essenziale. Perché a fronte della dismisura pone la negazione dell'essenziale alla sopravvivenza, la richiesta inevasa che trasforma il bisogno vero in trascurabile resto."
Via aspettiamo mercoledì 15 aprile dalle ore 18:00 per il vernissage. Il periodo espositivo sarà puntuato da presentazioni di nuovi lavori e progetti connessi alla mostra, anche attraverso degustazioni di vini e spiriti, le cui aziende hanno avviato una collaborazione con l'artista.
Informazioni, orari e prezzi
Orario apertura Dal 15.04.2026 fino al 10.05.2026
da martedi a sabato: 14:00 - 19:00
AAIE Center for Contemporary Art
Via Sermide 7 - 00182 Roma RM
Opening: mercoledì 15 Aprile 2026 dalle ore 18 :00
ingresso libero con prenotazione info@aaie.art
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Il non finito: fra poetica e tecnica esecutiva
Processo creativo e segreti della tecnica "nascosti" dietro alcuni dipinti incompiuti della Pinacoteca Capitolina
Musei Capitolini
Tesori dei Faraoni
L'Antico Egitto alle Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
IDENTITeat - Identità commestibili
Una mostra che esplora il profondo legame tra l'essere umano e il cibo
In città
Lanterne magiche. Fotografie dalla collezione Valerio De Paolis
Una selezione di percorsi visivi all'interno della collezione De Paolis
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
Per completezza
Prima mostra in Italia di David Eisl
Forum Austriaco di Cultura
L'ultimo Matisse – Morfologie di carta
Esposta alcune tra le più note e preziose opere su carta del Maestro del Fauvismo
Museo Storico della Fanteria
Max Peiffer Watenphul. Pittore del Bauhaus
Mostra che approfondisce l'originale e indipendente figura dell'artista tedesco
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Italia di Moda
Mostra fotografica di Andrea Varani
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

