Un Inferno radioattivo e un Paradiso abbagliante, monumentali visioni in cui si affastellano decine di figure, musica elettronica e le miniature quattrocentesche di Giovanni di Paolo, temi ecologici e un percorso attraverso parole sconosciute o che crediamo di conoscere alla scoperta della bellezza della lingua che parliamo: ecco un Dante inedito che conquista la Capitale.
rhinoceros gallery e la Fondazione Alda Fendi - Esperimenti (che quest'anno festeggia i vent'anni di attività) fanno ripartire la loro proposta culturale con un progetto espositivo ambizioso, coinvolgente e immersivo, che mette insieme dal 15 aprile al 15 luglio 2021 fotografia e installazioni multimediali nel cuore di Roma, al Velabro, nel segno di Dante Alighieri. Il tutto all'interno del palazzo rhinoceros, progettato per Alda Fendi da Jean Nouvel.
In occasione delle celebrazioni dantesche indette a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, gli spazi di rhinoceros gallery in via dei Cerchi 19 si aprono per ospitare un'originale rivisitazione della Divina Commedia che nasce dall'intreccio del progetto fotografico EverAfter di Claudia Rogge e DANTE. In a private dream of Raffaele Curi e della presentazione dell'iniziativa La parola di Dante fresca di giornata dell'Accademia della Crusca. Una partitura espositiva complessa, sfaccettata e avvincente che vede confluire insieme stimoli multiformi e percorsi di ricerca differenti, amalgamati in un unico e articolato ensemble che si va a incastonare nelle architetture progettate da Jean Nouvel. L'evento viene presentato, su inviti, giovedì 15 aprile e dal giorno successivo la galleria si apre al pubblico su prenotazione. L'ingresso è gratuito.

A Roma RHINOCEROS GALLERY CON FONDAZIONE ALDA FENDI - ESPERIMENTI e con l'Accademia della Crusca celebrano DANTE intrecciando il progetto fotografico EverAfter di Claudia Roggee l'installazione multimediale DANTE. In a private dream of Raffaele Curi

NELLA RHINOCEROS GALLERY DI PALAZZO RHINOCEROS
IDEATO DA ALDA FENDI E PROGETTATO DA JEAN NOUVEL
in via dei Cerchi 19
Apertura al pubblico: 16 aprile 2021

La mostra è aperta dal martedi? alla domenica dalle 11.00 alle 20.00.
Ingresso gratuito. È necessaria la prenotazione.
Per informazioni:
(+39) 340.6430435
info@rhinocerosgallery.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre