Artista dallo spirito battagliero, CoLui (al secolo Luigi Colombo) ha attraversato con la sua ricerca gli anni della trasformazione della società italiana, con particolare riferimento al 1968 ed a tutti i profondi cambiamenti che ne sono conseguiti. In quelle esperienze, di artista e di imprenditore, CoLui ha concentrato l'essenza della sua attività, riassunta in quel "-Io" che è desinenza fissa dei cicli delle sue opere. Da "Io come me", che è anche il titolo di un suo libro, a Cerch'Io (che affronta il tema dell'imperfezione rappresentata con una serie di cerchi volutamente irregolari) a 30 Febbra-Io (sul tema del tempo personale) fino alle ricerche sulla spiritualità collegata all'uomo con il ciclo D-Io come noi.
Una produzione che ammicca al concettuale senza diventare elitaria ma popolare ed efficace anche nell'uso dei materiali impiegati. CoLui comunica con semplicità il groviglio delle domande dell'uomo su sé stesso e sulla società, rende semplice la presenza di quell' "-Io" non come dato individualista o egocentrico ma come dato che coinvolge le identità di tutti, dunque un "IO" alla volta, omnicomprensivo.
La personale negli spazi del prestigioso Museo Crocetti ha il senso del tempo impiegato nella continua ricerca di una via per rispondere ai quesiti sull'esistenza, sul tempo e sull'individuo, comunque compreso nei temi di una società che CoLui, con autentica ed umana solidarietà, vorrebbe solidale e compatta. In mostra, tra le altre, anche le singolari opere del ciclo" Artdesign" e "Colli, camicie e giacche". Un riassunto completo di una attività che va vista e vissuta con la stessa lente indagatrice usata da CoLui per la costruzione delle sue operazioni artistiche, che sono diverse e saranno esposte in una sorta di cammino che ripercorre i diversi periodi produttivi di un artista in continua, piena e permanente attività creativa.
Un cammino artistico che affascina per progressione ed impegno, da cui traspare una profonda umanità che ci permette di annoverare CoLui fra quegli artisti non allineati a ben ragione, perché i temi affrontati, intensi e di enorme importanza, diventano affascinanti e leggibili anche in forza del colore spesso squillante e della materia impiegata nelle sue creazioni.
Inaugurazione 30 novembre 2024 ore 16.00
Orari di apertura: lun – ven 11.00-13.00 / 15.00-19.00
Sab : 11.00-19.00
Email: coluigi@gmail.com
Sito ufficiale: www.colui.eu
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
La Società "In Arte Libertas" (1886 -1903)
Amare liberamente l'arte ciascuno a suo modo
Ponti Galleria d'Arte
Diamanti 2024 - Mostra di quadri di piccolo fomato
Ogni artista espone sei piccoli quadri evidenziando le proprie capacità espressive
In città
Tracce e Frammenti
Roberto Funari, Maurizio Padula, Lucia Pafundi, Angelo Riolo e Fabrizio Sola
Galleria Ess&rrE
Rome International Art Fair 2024 - 12th Edition
Fotografia, pittura, video arte, installazione/scultura e performance art
Medina Art Gallery
Il viaggio più lungo. La deportazione ad Auschwitz degli ebrei di Rodi e Kos
Mostra storica
Fondazione Museo della Shoah
Sergio Mario Illuminato: IOSONOVULNERABILE
La figura di un artista antagonista del contemporaneo
Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica
Roma ChilometroZero
Sguardi e percorsi di una città in trasformazione
Museo di Roma in Trastevere
When in Rome. Al di là della periferia della pelle
Opere inedite e site-specific che indagano il tema della marginalità
Associazione culturale AlbumArte
Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose
Progetto espositivo con circa 200 opere di 45 artisti
Museo La Vaccheria
Desk/Topia
Un'esperienza unica che intreccia arte contemporanea, formazione e imprenditorialità
In città