La rassegna "Concrearsi" si svolgerà all'interno dei locali dello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, importante dimora storica del Lazio, in un dialogo tra passato e presente fra le affrescate sale della location. La mostra collettiva col patrocinio del Comune di Zagarolo, è un'esposizione di artisti contemporanei di scultura e pittura organizzata dalla Galleria d'Arte ed Associazione Culturale "Agarte – Fucina delle Arti" con sede in Frascati (Roma), e porta i testi del curatore Alessandro Giansanti.
Dal tardo latino "concreare": creare insieme, cooperare alla creazione. La rassegna parte dalla ricerca comune e in costante divenire degli artisti emergenti contemporanei. La mostra collettiva d'arte indaga sugli studi pittorico/scultorei e sui percorsi intrapresi dalle avanguardie storiche e dall'arte moderna di tutto il '900 e su come le nuove generazioni di creativi odierni si relazionino con essi e li contestualizzino nel mondo contemporaneo e nelle necessità artistiche dell'oggi. "Concrearsi" guarda al futuro senza rinnegare le fondamenta del passato, ponendo l'accento sull'importanza del gesto creativo presente, creando dunque una linea temporale fluida e dinamica.
L'esposizione apre il calendario eventi di settembre del Comune di Zagarolo esponendo i lavori di: Amomì, Selene Bozzato, Antonella Iris De Pascale, Martina Di Russo, Leonor Hochschild, Fabio Pini e Matteo Tomaselli. La mostra con patrocinio del Comune di Zagarolo e del Palazzo Rospigliosi aprirà con vernissage domenica 1 settembre dalle ore 18 fino alle ore 20 e proseguirà tutti i giorni della settimana escluso i lunedì con chiusura domenica 15 settembre 2024 dalle ore 18 fino alle ore 20.
La rassegna sarà liberamente visitabile (Ingresso gratuito) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì 9-13 / 15-18, venerdì, sabato e domenica 10-13 / 15-19 (per qualsiasi informazione +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it).
Informazioni, orari e prezzi
P.za della Indipendenza, 18, 00039 Zagarolo (RM),
Palazzo Rospigliosi,
1 settembre – 15 settembre 2024,
Ingresso gratuito,
Organizzata da: Agarte – Fucina delle Arti,
A cura di: Alessandro Giansanti,
Col patrocinio del: Comune di Zagarolo e Palazzo Rospigliosi
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Matrici temporali. Mostra di incisioni
Il Tempo raccontato da due artisti: Cristiano Quagliozzi e Milena Scadigno
In città
...senza turbare una stella
Quarta personale in galleria di Beatrice Pediconi
Galleria Z2O Sara Zanin
"Aequilibrium" di Costanza Alvarez De Castro
Seconda mostra personale con 26 opere
KOU Gallery
Lacca di Mario Sughi
New mix media: pittura digitale, disegno a mano libera e fotografia convivono
Sesto Senso Art Gallery
Viaggio sulla luna
Personale di Marco Rèa, accompagnata dai testi di Ivana Salis e Marco Rèa
Galleria Rosso 20sette Arte Contemporanea
Fondazione La Quadriennale di Roma
Presentata la programmazione 2022-2024
In città
Antonio Ligabue – I misteri di una mente
L'irregolare sospeso tra genio, follia e fragilità
Museo Storico della Fanteria
Dino Ignani - 80's Dark Rome
Il ciclo di ritratti realizzati nelle discoteche di Roma nei primi anni '80
Museo di Roma in Trastevere