Il Prisma Art Prize è lieto di annunciare "Conflicting Feelings", la mostra del quarto anno del premio, che si terrà presso la nuova sede espositiva di Contemporary Cluster a Roma dall'11 al 16 febbraio 2025, con vernissage previsto per martedì 11 febbraio alle ore 18:00.
Questa esposizione raccoglie le opere di ventisei artisti selezionati da una commissione di esperti attivi nel campo dell'arte contemporanea. Attraverso una varietà di stili e approcci, la mostra esplora il conflitto emotivo, psicologico e visivo, affrontando la tensione tra forze opposte e la dualità delle emozioni.
Domenico De Chirico, curatore della mostra, afferma:
«"Conflicting Feelings" è una mostra collettiva composta da una moltitudine di storie che, in maniera pressoché naturale, si intrecciano tra di loro. Si tratta di un percorso espositivo realizzato grazie alle opere dei ventotto artisti finalisti del quarto anno del Prisma Art Prize, puntualmente esaminate da un'eccellente commissione composta da professionisti attivi nel campo dell'arte contemporanea, ed ospitata, in quest'occasione, presso la nuova sede espositiva di Contemporary Cluster a Roma.
Sviluppandosi su più piani, "Conflicting Feelings" dà voce a visioni che si intersecano euritmicamente, esplorando il conflitto insieme emotivo, psicologico e visivo che il titolo stesso suggerisce, orbitando attorno alla tensione che caratterizza l'inestricabile connivenza degli opposti e la dualità delle emozioni.
"Conflicting Feelings" intende sottolineare, così, il modo in cui l'arte può potenzialmente fungere da riflesso e da rifugio per tutti quei sentimenti complessi e contraddittori, di carattere sia personale sia collettivo, che qualificano questo stato di conflitto, inteso non solo come tema universale, ma come una forza vera e propria che permea la società contemporanea.»
Distribuita su più livelli, l'esposizione invita il visitatore a immergersi in una dimensione visiva ed emotiva, dove si intersecano sentimenti opposti: gioia e tristezza, speranza e disillusione, caos e armonia, libertà e controllo.
Il Prisma Art Prize si conferma così un punto di riferimento per la pittura contemporanea emergente, offrendo ogni anno uno spazio di visibilità e confronto per artisti internazionali. Questa edizione rinnova la sua missione di valorizzazione della ricerca artistica, ponendo l'accento sulla capacità dell'arte di raccontare la complessità del nostro tempo.
Artist* in mostra:
Alessandro Pizzuti, Andrea Loi, Andrea Luzi, Angela Witmore, Anna Bochkova, Candy Bassas, Damiano Colombi, Daniele Antoniazzi, Edouard Cholet, Elisa Filomena, Farshid Larimian, Gemma Mazzotti, Giacomo Serpani, Jingyan Ding, Johannes Bosisio, Marco Bacoli, Maria Korol, Masha Morgunova, Melania Toma, Nicola Bindoni, Nikko Mundacruz, Sapphire Moroz, Sarah Barnett, Sasha Kochetkova, Thomas Antonelli, Veljko Vuckovic, Yirui Fang.
Informazioni, orari e prezzi
Informazioni sulla mostra
Sede: Contemporary Cluster, Via Odoardo Beccari, 8/10 - 12, 00154 Roma RM
Date: 11 – 16 Febbraio 2025
Vernissage: 11 Febbraio, ore 18:00
Sito web: www.prismaartprize.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Interwoven
Una doppia personale: Kristina Milakovic e Marco Stefanucci
Von Buren Contemporary

I tempi dell'Arte
Tre Musei ospitano nove artisti in un dialogo disteso negli occhi del tempo
Fuori città

Madre e Natura
Mostra personale dell'artista Daniela Poduti Riganelli
Galleria Vittoria

La metamorfosi della botanica illustrata
Sezione chioma - foglie o fioritura
In città

LAG – DesX solo show
Personale dell'artista, una delle figure più interessanti della scena italiana
Chroma


Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo
Donne che hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro
Museo di Roma Palazzo Braschi

Fiabe Occidentali in Hanbok
I protagonisti delle fiabe indosseranno abiti tradizionali coreani
Istituto Culturale Coreano

Anthropos & Kainos: L'Ambiente che viviamo
Esposizione di 40 artisti sul tema dell'ambiente
Istituto di Cultura e Lingua Russa

Caravaggio 2025
Uno dei più importanti e ambiziosi progetti espositivi mai dedicati all'opera del Merisi
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini