Ernest Hemingway e Robert Capa: uno scrittore e un fotografo. Ma non solo. Due uomini, due amici, due testimoni della Storia.

Legati da una profonda e reciproca stima e dalla grande passione per il giornalismo, hanno condiviso molti momenti, sia bellici che di vita privata. Dalla guerra civile spagnola allo sbarco in Normandia, sono stati singolari osservatori e straordinari narratori del tempo che hanno vissuto.

Uniti da uno stile asciutto, rapido ed essenziale si sono distinti per un linguaggio caratterizzato da immediatezza e istantaneità.


"La mostra CONTAMINAZIONI FOTOGRAFICHE dedicata a Hemingway e Capa è il frutto delle due edizioni dell'omonimo workshop che ho realizzato lo scorso inverno e nasce dall'idea di esplorare un percorso formativo insolito e multidisciplinare. Ho curato questa esposizione con un duplice intento: da un lato mettere in luce la singolarità dello scatto di ogni autore nella complessità del racconto corale e, dall'altro, immaginare un'atmosfera avvolgente e immersiva in cui lo spettatore possa sentirsi 'dentro la scena'", spiega Doralisa D'Urso, della Scuola di Fotografia Itinerari di Luce.

Valentina, Francesca, Chiara B., Daniela, Marco, Patrizia, Nazareno, Silvia, Cristina C., Sabrina, Marinella, Anna, Chiara G., Cristina M., Piero, Maria, Elisabetta, Maria Grazia, Massimiliano, Joshua, Barbara, Will: sono i 22 protagonisti che hanno dipinto emozioni e suggestioni trasversali, cercando movimenti, azioni, guizzi, sussulti.
Ispirarsi alle storie di Hemingway e alle immagini di Capa è stata una grande sfida. E' stato un lungo viaggio costellato di riflessioni e analisi. Di tecniche e composizioni. Di sentimenti e umanità.

Inaugurazione mostra fotografica 14 Giugno 2024 ore 18:00
Wire Coworking - Via Baccio Baldini 12, Roma - Ingresso Gratuito

Per tutte le Info: doralisa.durso@gmail.com - 328.36.37.805

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre