Un gioco semplice e creativo. 10 immagini ciascuno di tre giganti della fotografia: Adolfo Porry- Pastorel, Caio Mario Garrubba, Pino Settanni, provenienti dai fondi del tesoro dell'Archivio Luce. 10 immagini di due grandi contemporanei come Maurizio Fraschetti e Vittorio Daniele.
Queste 50 immagini, affidate agli sguardi e alle mani di 10 fotografi under 35, partecipanti della masterclass 'Contatto' organizzata da Luce Cinecittà e TWM Factory presso i laboratori fotografici dell'Archivio Luce. A ognuno di loro è stato chiesto di scegliere una foto, e reinterpretarla secondo il proprio stile, gusto, emozione.

Il risultato sono 10 'dittici', che uniscono un maestro a un talento di oggi. Dieci 'dialoghi' tra fotografie distanti a volte decenni. E tra generazioni, tecniche e tecnologie, sguardi, movimenti, tendenze, provocazioni, sensibilità.
10 dittici più 40 grandi foto che formano un percorso inaspettato e sorprendente. Le immagini del fotogiornalismo delle origini, dagli anni '20 ai '40 di Porry-Pastorel; gli scatti di un gigante del reportage come Caio Garrubba, dagli anni '50 ai '70; le foto di un genio del ritratto di cinema e di viaggio come Settanni. Gli affreschi affascinanti di strada di due contemporanei, Maurizio Fraschetti e Vittorio Daniele. Insieme alle immagini dei fotografi e reporter di domani, una mostra accattivante che produce nuove energie e permette di rileggere in una luce diversa dei capisaldi della fotografia italiana, e di scoprire nuove vie dell'immaginario contemporaneo.


Archivio storico Luce / Cinecittà e TWM Factory

WEGIL 

mostra fotografica
CONTATTO 2021
The exhibition

5 grandi della fotografia italiana a confronto
con 10 fotografi under 35

Adolfo Porry-Pastorel, Caio Mario Garrubba, Pino Settanni,
Maurizio Fraschetti, Vittorio Daniele
+
i 10 giovani selezionati dalla masterclass 'Contatto'

In 60 fotografie un percorso innovativo e sorprendente, l'incontro fra
tre maestri assoluti del '900, importanti autori contemporanei,
e nuovi talenti dell'immagine

Aperta al pubblico dal 3 al 28 novembre 2021
Mostra realizzata e promossa da Archivio storico Luce/Cinecittà e TWM Factory
in collaborazione con Regione Lazio e Roma Fotografia
A cura di Maria Gabriella Macchiarulo e Riccardo Ferranti

Un esperimento sorprendente, un laboratorio di scoperte, una piccola storia della fotografia italiana dai primi del '900, a domani.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre