La mostra Cosmogonia ospita il dialogo sensoriale tra le opere di Daniela Monaci e le poesie di Sonia Gentili trasformate in installazioni visive dal collettivo artistico L'uomo che non guarda (Sonia Gentili e Ambrogio Palmisano).
Cosmogonia è Il moto degli elementi naturali, l'emersione delle forme e la loro metamorfosi come immagini del ciclo vitale dell'universo stesso e di quello dell'io, in una continua dialettica tra fluido e cristallizzato, tra temporalità ed atemporalità.
Daniela Monaci, attraverso la sua arte, indaga l'apparire e la incessante trasformazione delle forme, ricercando la trama armonica che sottende la manifestazione del mondo.
Lo fa attraverso una straordinaria varietà di mezzi espressivi: dalle elaborazioni fotografiche alle installazioni con creta, dalle tecniche miste su legno al video.
Sonia Gentili trasforma in poesia il moto e il ritmo con cui un mondo, un'opera d'arte, un essere vivente vengono alla luce, mutano attraversando il tempo e tornano a dissolversi nel buio. Questi movimenti scandiscono la sua nuova raccolta I quattro gesti della creazione (Aragno 2020).

Il collettivo L'uomo che non guarda trasforma le poesie di Sonia Gentili (4 tratte dalla raccolta e 4 inediti) in installazioni visive in cui il testo è in divenire verso la sua stessa forma: le parole affiorano gradualmente sulla pagina e «accadono» davanti al lettore-visitatore.

Sonia Gentili, docente universitaria (Sapienza Università di Roma), poetessa e scrittrice (premio Viareggio, premio Pisa, Premio Novaro-Accademia dei Lincei). Vive e lavora tra Roma e Parigi.
Daniela Monaci, artista visiva. Dal 1994 le sue opere sono esposte in numerose gallerie e sedi istituzionali, in Italia e all'estero. Vive e lavora a Roma.
www.danielamonaci.com
Ambrogio Palmisano, regista e video artista, vive e lavora a Bari. Insieme a Sonia Gentili ha dato vita al collettivo artistico L'uomo che non guarda.
www.luomochenonquarda.com

Poesia visiva, fotografia, installazioni, video
a cura di Lorenzo Canova

SEDE Museo C. Bilotti - Aranciera di Villa Borghese. Viale Fiorello La Guardia, 6 – Roma
DATE 16 Giugno - 4 Settembre 2022
INAUGURAZIONE 15 Giugno 17:00-20:00 (ultimo ingresso 19:30)
ORARI Martedì - Venerdi 13:00-19:00, Sabato - Domenica 10:00-19:00
INGRESSO Gratuito
PROMOSSA DA Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
UFFICIO STAMPA Modern Art Lovers in Rome
INFO 060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00):
www.museocarlobilotti.it 
www.museiincomuneroma.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre