Esposizione personale di pittura contemporanea dell'artista capitolino Davide Nugeni all'interno del Teatro di Tor Bella Monaca a Roma in via Bruno Cirino, 5, a cura della Galleria d'Arte ed Associazione Culturale di Frascati (Roma) "Agarte – Fucina delle Arti" con testi critici di Alessandro Giansanti.

"Speculazione e consumo" racchiude il lavoro pittorico realizzato dal giovane artista romano Davide Nugeni in una selezione di opere ad olio su tela esposte all'interno del Teatro di Tor Bella Monaca. I quadri realizzati negli ultimi anni da Nugeni riflettono la tematica della periferia, del consumo e della speculazione.

L'esposizione personale propone un viaggio pregno del tipico realismo crudo e dell'approccio pittorico di un abile artista quale Nugeni, pittore che la periferia la conosce bene e l'analizza nei suoi aspetti visibili e nelle dinamiche invisibili. Davide indaga i luoghi di povertà, disoccupazione, criminalità, ignoranza, in cui da decenni crescono generazioni di "accattoni" e "mamme Roma" personaggi tanto cari alla ricerca critico/letteraria di Pier Paolo Pasolini. Nelle vedute con rifiuti, landscape di palazzi e luoghi dove l'uomo moderno consuma (venendo consumato), troviamo lo sguardo di un'artista attento alle tematiche sociali del suo tempo.


Il viaggio dell'Ulisse moderno, che è l'uomo dei nostri tempi, viene rappresentato dai toni cupi e dal figurativo "senza mezzi termini" di opere quali "Banchi di scuola", "Rifiuti" e "Carne e mosche". Artista dalla tecnica fine, Nugeni si districa dunque nelle tematiche a noi più vicine utilizzando la carne e la materia come simbolo e metafora della caducità e della vita e del figurativo stesso.

L'esposizione con ingresso libero e gratuito resterà visibile dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30 (orario continuato) presso lo spazio del Teatro di Tor Bella Monaca sito in via Bruno Cirino 5 (Roma) con apertura il giorno sabato 28 gennaio 2023 dalle 18 alle 21, e avrà termine venerdì 24 febbraio 2023 alle 21.

Informazioni, orari e prezzi

Orario: dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30

Ingresso libero

Per qualsiasi info:
tel. +39 351 740 5874 
agarte@agarte.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre