Curva Pura è lieta di annunciare la mostra personale di Francesco Petrone, Delicatessen, a cura di Chiara Guidoni e Nicoletta Provenzano, che inaugurerà giovedì 19 settembre alle ore 19:00 presso la sede della galleria, in via Giuseppe Acerbi 1/a, Roma.
La mostra presenta l'ultima produzione di opere in pane dell'artista, partendo dal termine utilizzato come titolo della mostra: Delicatessen richiama, infatti, sia una macelleria, quale luogo in cui si espone e vende la carne, sia la delicatezza necessaria nel trattare la carne viva, scoperta e senza difese. L'utilizzo del pane da parte dell'artista riguarda una poetica che si discosta dalla precedente produzione in materiali pesanti, quali cemento e ferro, ma ne mantiene i connotati duri e simbolici, attraverso una materia che racconta la semplicità, la familiarità e il nutrimento.
«Per Francesco Petrone le opere della mostra Delicatessen sono una sintesi di passato e di futuro. Esse parlano delle sue radici, quelle scoperte, come probabilmente nessuna opera ha fatto finora. Lo dichiara, abbastanza apertamente, quando ci mette di fronte a quella carne che è nient'altro che carne. Quella carne viva che resta in bella vista quando si decide di mettersi così tanto a nudo da far a meno quasi anche della pelle. Lo fa, appunto, per parlare di un passato che non può perire perché scorre in ogni vena, ma che, comunque, si situa nel presente solo come figura viscerale o sviscerata.»
DELICATESSEN
Francesco Petrone
a cura di Chiara Guidoni e Nicoletta Provenzano
Opening 19 Settembre 2024 ore 19:00
Curva Pura | Via Giuseppe Acerbi 1a - Roma
Fino al 20 Ottobre 2024
BIOGRAFIA
Francesco Petrone (Foggia, 1978) vive e lavora a Roma. Si laurea con lode presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia; ha lavorato come scenografo per il teatro e il cinema ed è docente presso il Liceo Artistico Argan di Roma. La sua pratica è incentrata su un'analisi del contesto contemporaneo attraverso l'uso della scultura non come fine ma come mezzo di indagine. L'interesse si situa sul simbolo, che riporta attraverso l'uso di materiali industriali e freddi, quali cemento armato e ferro, ma anche quotidiani e caldi, quali legno, pane, ghiaccio, muffe e muschi. Artista votato alla circolarità, riconosce la coincidenza dei concetti di inizio e di fine, se ne fa messaggero, attraverso forme, idee e materiali. Il suo campo di indagine comprende anche una pratica più effimera, legata alla trasparenza e all'inafferrabilità, avvicinandosi al concetto di tempo, che egli riflette nel vetro, in un gesto che è lo specchio del suo processo di indagine artistica verso l'essenza. L'artista è stato selezionato per il PAC (Piano Arte Contemporanea) 2024, con un progetto in collaborazione con il Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano (AR). Fra le mostre si segnalano: Rossi Cardinali, istallazione site specific (Borgo Incoronata(FG)), Respiro (Indigo Art Gallery, Perugia), Inchino (Indigo Art Gallery, Perugia), Station to Station (Reggio Calabria), Biennale d'Arte di Viterbo (Celleno), Lazzaro Art doesn't sleep (New York, Milano, Roma, Palermo, Istanbul), Ingombri/Altro altrove, MAAM – Macro Asilo(Roma), Atelier d'Artista – MACRO Asilo (Roma), Art Room 72 (Shangai), Apulia Land Art (Alberobello (BA)), Collezionisti&Collezioni, MARCA (Catanzaro), ARTSIDERS, Galleria Nazionale dell'Umbria (Perugia), Mosche nello stomaco, MAAM (Roma).
Informazioni, orari e prezzi
INFO
DELICATESSEN
Francesco Petrone
a cura di Chiara Guidoni e Nicoletta Provenzano
Opening 19 Settembre 2024 ore 19:00
ingresso gratuito
Fino al 20 Ottobre 2024
Orari: martedì e giovedì dalle ore 18:30 e su appuntamento - prenotare via mail curvapura@gmail.com o whatsapp 3314243004
Curva Pura
Via Giuseppe Acerbi, 1a - Roma
curvapura@gmail.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
I Luoghi dello Spirito di Luigi Salvatori e Antonio Servillo
Bi-personale che mette in dialogo i singoli stili dei due artisti
In città
A Priori and Stars
Collettiva con le riflessioni degli artisti sulla cognizione innata e sulla natura poliedrica dell'esistenza umana
AAIE Center for Contemporary Art
Matrici temporali. Mostra di incisioni
Il Tempo raccontato da due artisti: Cristiano Quagliozzi e Milena Scadigno
In città
L'incanto della Bellezza
Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel
Museo di Roma Palazzo Braschi
Solido come l'Aria
Personale di Mirta Carroli
Associazione Culturale TRAleVOLTE
Mostra fotografica Argentina en la Bienal de Venecia
Una serie di immagini d'archivio che ripercorrono la storia argentina
Casa Argentina
Antonio Ligabue – I misteri di una mente
L'irregolare sospeso tra genio, follia e fragilità
Museo Storico della Fanteria
Miró - Il costruttore di sogni
Esposizione dedicata al genio catalano che ha sovvertito il linguaggio dell'arte moderna
Museo Storico della Fanteria
Nel segno di Cambellotti
Virgilio Retrosi artista e artigiano
Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette