Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 18.00, lo Studio Arti Floreali presenta, nel suo Spazio Arti Floreali, la mostra Dilectae Rosae, Disegni e Acquerelli di Aurora Tazza.
Interamente dedicata alla regina dei giardini, la mostra documenta, mediante disegni ed acquerelli, il consolidarsi negli anni dell'interesse di Aurora Tazza per il ritratto di queste piante affascinanti quanto complesse. Un interesse emerso dopo dieci anni di intensa attività professionale nel campo della pittura e dell'illustrazione botanica e trasformatosi inevitabilmente in un'autentica passione.
Realizzate in un arco temporale che va dal 2007 al 2023 e ospitate di recente nelle sale del Museo della Grafica di Pisa, le opere in esposizione presso lo Spazio Arti Floreali rappresentano alcune fra le più note rose storiche italiane in coltivazione nel Museo Orto Botanico di Roma e una selezione di pregiate rose antiche, europee ed orientali, dipinte presso il roseto del Monastero benedettino di S. Cecilia in Urbe.
Aurora Tazza. Laureata in Architettura, si dedica al ritratto di piante fin dai primi anni '90, sviluppando una personale ricerca incentrata sul perfezionamento della tecnica grafico-pittorica e sulla composizione spaziale delle tavole botaniche, a partire dallo studio dal vero delle opere degli antichi maestri italiani. A partire dal 1998 ha preso parte a molte prestigiose esposizioni, in Italia e all'estero, conseguendo il Gold Award dall'ACE (Agricultural Communicators in Education's Critique), il First place nella The Herb Society Competition (Baltimora) e la Silver Gilt Medal dalla Royal Horticultural Society (Londra). È presente nella collezione dell'Hunt Institute for Botanical Documentation (Pittsburgh), nella collezione Shirley Sherwood (Londra), in quella dell'International Plant Genetic Resources Institute (Roma) e in numerose collezioni private. È illustratrice della traduzione italiana del Talmud Babilonese, edita dalla Giuntina di Firenze. Le sue opere sono state pubblicate da De Luca Editori d'Arte. All'attività di pittrice e illustratrice affianca, dal 2000, quella di docente di Disegno e Pittura Botanica, avendo tenuto corsi presso l'Upter, lo Studio Arti Floreali, il Museo della Grafica di Pisa, il Museo Orto Botanico Sapienza Università di Roma ed altre istituzioni pubbliche e private. Attualmente insegna presso la Scuola d'Arte Botanica "Petali e Pennelli" del Monastero Benedettino di S. Cecilia in Urbe.
Studio Arti Floreali è una Associazione Culturale senza fini di lucro che si propone di diffondere la conoscenza e la cultura del fiore e della natura verde in genere, sollecitando una maggior sensibilità all'ambiente e alla difesa del patrimonio vegetale e artistico che ci circonda. Per raggiungere i propri obiettivi promuove ricerche e studi, ospita mostre e manifestazioni sull'argomento, organizza corsi, seminari, conferenze e visite guidate.
Informazioni, orari e prezzi
INFO
Dilectae Rosae
Disegni e Acquerelli di Aurora Tazza
Inaugurazione 16 maggio 2025 ore 18.00?
Fino al 30 maggio 2025
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì, domenica ore 16.00 - 19.00; sabato 10.00 -13.00 solo su appuntamento tramite e-mail a spazio@artifloreali.it entro il giorno precedente - lunedì, martedì chiuso
Spazio Arti Floreali
Vicolo della Campanella 42 - Roma
studioartifloreali@gmail.com
https://artifloreali.it/
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

AHORA Y PARA SIEMPRE HEROÍNAS
Mostra in prima assoluta di Belén Ortega e Mirka Andolfo
Instituto Cervantes - Piazza Navona



Pot-pourri
Evento che celebra l'arte come espressione libera, fluida e autentica
Studio CiCo

Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma


Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora
Un'installazione sonora per dare voce al "silenzio" del Campanone
Basilica di San Pietro in Vaticano

Lettere dal tempo
Mostra personale di Antonella Cappuccio, a cura di Silvio Muccino
Galleria Vittoria

Tra Mito e Sacro
Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese
