Dal 12 al 19 settembre 2024, si svolgerà una mostra personale dell'artista italo-inglese Serena Ingham presso la prestigiosa Galleria la Pigna a Palazzo Maffei Marescotti, (location naturale per questo tipo di esposizione in quanto Territorio Vaticano già Vicariato della Santa Sede).
La mostra raccoglierà molte delle opere religiose realizzate dall'artista, suddivise per stili e tecniche utilizzate. Si inizierà con una preziosa collezione di Icone realizzate in stile Greco-Bizantino, seguendo le antiche regole di scrittura. Saranno raffigurate alcune tra le immagini più significative di questa arte millenaria, realizzate con dorature a bolo o missione, tempera ad uovo e pigmenti naturali su tavole in legno gessate.
La mostra prevede una seconda sessione di opere di Arte Sacra, raffiguranti i principali passaggi della vita cristiana e saranno realizzati tramite dipinti a tempera ad uovo su tavola e finiture in oro puro sempre con le tecniche del bolo o della missione.
Infine chiuderà l'esposizione una collezione di disegni a tema sacro realizzati con diverse tecniche grafiche quali l'uso di matite bianche e inchiostro su carta avorio e colorata. Alcune saranno completate da finiture in oro per valorizzare l'opera.
La mostra prevederà per il 12 alle ore 18.00 il vernissage dell'evento per la presentazione dell'esposizione e delle attività dell'Atelier di Arte Sacra Serena Mirabilis. Gli orari di apertura saranno fino al 19 settembre dalle 15.00 alle 19.00 (escluso sabato e domenica).
Serena Ingham nasce come restauratrice di opere d'arte, nel corso degli anni si specializza in decorazione ed iconografia sacra bizantina. E' studiosa di tecniche artistiche antiche e tradizionali che utilizza nelle sue opere.
Anni di studi ed esperienze professionali, hanno permesso la nascita dell'Atelier d'arte Serena Ingham, dove l'artista ha deciso di ricreare un ambiente unico per la sua creatività, messa al servizio di opere riconducibili all'applicazione in chiave moderna dei migliori stilemi classici.
L'arte sacra per l'Atelier Serena Ingham è il veicolo per la ricerca della verità e dell'armonia.
Serena ed il suo Atelier offrono una gamma di servizi artistici. Il principale è quello dell'Arte Sacra, sia con la realizzazione di dipinti ad olio e disegni, e soprattutto attraverso le bellissime icone religiose già realizzate ed esposte dall'artista italo-inglese.
Atelier d'arte Serena Ingham
www.serenaingham.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Dante, Purgatorio in piazza
L'installazione di 34 formelle in ceramica firmate da altrettanti artisti e ispirate alla Cantica dell'Inferno
In città
La Galleria Accademica presenta Luigi Rabbai
Della luna il luogo gravido di luce prima
Fuori città
Seasoned or not seasoned
Opere di artisti emergenti, giovani nelle intenzioni, pieni di vitalità e di creatività
Artheka 32
Urban Experience
Opere di 16 artisti e il loro racconto personale su la vita e l'anima delle città
Fuori città
Marilisa Pizzorno - L'altrove realtà dell'esistere
Una selezione di venticinque opere, incluse due sculture e alcuni disegni
Galleria Plus Arte Puls
La musica delle sfere| Fern L. Nesson
Una fotografia ritmica e armoniosa suona la Musica delle Sfere
KromArt Gallery
Luca Theodoli "ospite" del FaustoFestival
In vetrina, tra digitale e riciclo, l'opera "Portrait of a Singer (Amy Winehouse)"
Galleria Pian dè giullari
Un viaggio particolare… Dal fiume al mare
Un nuovo percorso espositivo multisensoriale permanente
Museo di Casal de' Pazzi