Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Per celebrarne l'apertura le nuove sale, oltre al Salone Pietro da Cortona, alla Sala Ovale e alla Sala dei Paesaggi, saranno allestite con Eco e Narciso, la mostra prodotta dalle Gallerie Nazionali in collaborazione con il MAXXI: un percorso che si snoda fra arte antica e arte contemporanea sul tema del ritratto e dell'autoritratto, con opere provenienti dalle collezioni dei due musei nazionali.

Il ritratto rappresenta uno dei filoni più significativi della collezione delle Gallerie Nazionali ed è presentato in mostra attraverso una prospettiva diversa, non cronologica, al di là delle categorie storico-artistiche con le quali abitualmente si guardano e si studiano i dipinti del passato.

Le opere di Luigi Ontani e Pietro da Cortona, Raffaello e Richard Serra, Bronzino e Giulio Paolini, Piero di Cosimo e Kiki Smith raccontano i temi della temporalità, della rappresentazione del potere, dell'erotismo, dell'intimo e dell'esotico.

ECO E NARCISO. RITRATTO E AUTORITRATTO NELLE COLLEZIONI DEL MAXXI E DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI – INAUGURAZIONE MOSTRA

09 Maggio 2018 - 18 Maggio 2018

Giovedì 17 maggio dalle 19.00 alle 22.00, in occasione dell'apertura delle nuove sale dell'ala Sud di Palazzo Barberini e della loro restituzione al pubblico, sarà possibile visitare in anteprima la mostra:

Eco e Narciso. Ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

a cura di Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi

ECO E NARCISO. RITRATTO E AUTORITRATTO NELLE COLLEZIONI DEL MAXXI E DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

a cura di Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi

18 maggio – 28 ottobre 2018

INAUGURAZIONE MOSTRA E APERTURA STRAORDINARIA

giovedì 17 maggio 2018

ore 19.00 – 22.00 (ultimo ingresso 21.30)

Palazzo Barberini, Via delle Quattro Fontane 13

Ingresso gratuito


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma