Siamo lieti di presentare la 1° personale dell'Artista Argentina Marcela Szurkalo, nel luogo simbolo della sua nazione. Vogliamo accompagnarvi e guidarvi in un tragitto esperienziale, il quale percorre le sue opere e ci racconta la ricerca e l'estro artistico della Szurkalo performer e artista visiva.
Nell'atmosfera densa e pregna di storia natia, gli ambienti della casa Argentina saranno tramati da video che ci racconteranno le sue performance dalle quali scaturiscono le opere esposte, la sua ricerca e la sua arte sono dense di storia personale, di studio, di narrazioni in musica e movimento.
Marcela Szurkalo si sofferma nell'istante, nello spazio silenzioso dove nasce il pensiero, la musica e il movimento. Esplora lingue, materiali così come gli animi e le percezioni umane. Ci ripropone con le sue opere il momento in cui il movimento del suono diventa percezione della linea, la parola si trasforma in immagine, il linguaggio diventa ritmo e il suono crea spazi e realtà in costante coinvolgimento e comunicazione con l'Altro.
Ci troveremo a girare tra stralci di performance ricostruite sul pavimento a dipinti appesi alle pareti, un fil rouge della sua opera e della storia artistica di Marcela Szurkalo. Durante il vernissage, l'artista si esibirà in una performance, con video effetti di Mattia Mariani.
Marcela Szurkalo: artista eclettica è performer, ricercatrice, artista visiva. Il suo percorso formativo si è svolto in diversi ambiti, questo le ha permesso di aprire i suoi interessi verso svariati campi di studio, nelle danze (danze popolari Sudamericane, folclore argentino, tango, danza contemporanea) nella musica (canto, percussioni) nel teatro fisico e nelle arti visive.

utilizza diversi linguaggi incentrati sul corpo come motore di creazione immediata e di interazione con gli altri, analizza il ruolo dell'arte come pratica critica, di dialogo, di riflessione e di rappresentazione di temi sociali.

Marcela Szurkalo
EL CUERPO.
Una vida de imágenes

a cura di Alice Penconi

Orario: dal lunedì al venerdì 14:30 – 19

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre