L'Associazione culturale FramLab, che da anni opera su Roma nel campo dell'arte, presenta la mostra personale di Federica Giglio: "Evolvendo".
Il vernissage della mostra si terrà a Roma nell'atelier dell'artista in Viale di Villa Pamphili 18, giovedì 19 settembre alle ore 19.
La mostra è curata da Simona Micheli presidente dell'Associazione FramLab.
L'esposizione, per la durata di un giorno, fa parte delle iniziative all'interno della Rome Future Week, settimana di eventi su Innovazione e futuro diffusi sul territorio romano dal 16 al 22 settembre. L'evento presenta 12 opere pittoriche oltre ad una selezione di gioielli creati dall'artista appositamente per l'evento. Le opere di Federica Giglio mescolano sapientemente e con straordinaria armonia realtà e visione. La sua è una pittura sospesa, come se, per essere completa, avesse bisogno di comunicare e integrarsi con lo spettatore.
Una pittura dell'essenziale, che si realizza nella semplificazione del tratto; che con la maturità si spoglia di inutili orpelli per cogliere il significante, e tornare agli archetipi; opere di grandi dimensioni nelle quali l'artista utilizza il corpo per infondere energia, per accompagnare lo spettatore in ciò che è anche un viaggio nell'anima, nel profondo, nel non risolto che c'è in ognuno di noi.
Nelle sue opere Federica Giglio utilizza colori intensi; le figure e le forme geometriche sembrano volersi staccare dal fondo dell'opera comunicando una sensazione di movimento e creando con lo spettatore un sentimento di intimità, accentuato dall'utilizzo di tele di vaste dimensioni che portano osservatore e artista all'interno del quadro; delineando non un limite ma un nuovo orizzonte dove tutto è possibile. Le tele dell'artista comunicano gioia, passione, raccontano di un mondo tra realtà ed immaginazione nel quale la mente è libera di vagare, di esplorare, uscendone più leggera.
Recentemente l'artista si è avvicinata ai gioielli a cera persa, avvalendosi anche della mano di sapienti artigiani specializzati nell'incastonatura delle pietre preziose. Pezzi unici realizzati in argento, bronzo e ottone che vogliono essere, nella concezione dell'artista, amuleti; originali talismani che accompagnano chi li indossa nel quotidiano.
L'Associazione FramLab che presenta la mostra nasce cinque anni fa a Roma dall'incontro di persone con caratteristiche, esperienze e competenze diverse, ma unite dalla voglia di esprimere la propria creatività e passione per il mondo dell'arte in tutte le sue forme. L'obiettivo dell'associazione è quello di sensibilizzare gli "utenti" su temi molto attuali, attraverso eventi, mostre, spettacoli culturali e momenti di aggregazione dove l'Arte è al centro di ogni riflessione.
Appartiene ad un evento principale:
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Restaurauti due dipinti: esposti fino al 27 ottobre 2024
Sant'Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
Galleria Nazionale d'Arte Antica – Galleria Corsini
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
Tessere è umano
Isabella Ducrot... e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari "Lamberto Loria"
Vagabondo
Mostra personale di Franco Fortunato
Galleria d'Arte Contemporanea Edarcom Europa
Boy Looking at the Sun
Terza mostra personale di Tal R
Tim Van Laere Gallery Rome
Matrici temporali. Mostra di incisioni
Il Tempo raccontato da due artisti: Cristiano Quagliozzi e Milena Scadigno
In città
XV Premio PHOTO IILA - Identità. Così uguali, così diversi
Dedicato a fotografi latinoamericani under 40
Museo di Roma in Trastevere
futurBella
Mostra omaggio al Futurismo ideata da Raffaele Curi
Palazzo Rhinoceros - Fondazione Alda Fendi
Mediterraneo e Donna
Le tradizioni mediterranee e la figura femminile
SottoSopra Art Studio