Un processo di ricerca incentrato sui paesaggi in transizione

"Exploded View" è un progetto internazionale che coinvolge artisti e studiosi in un processo di ricerca incentrato sui paesaggi in transizione. Il progetto si focalizza sul Parco Regionale dell'Appia Antica mirando a renderlo visibile ed esperibile attraverso diversi strati di significazione e di memoria, come in una "visione explosa".

Venerdì 15 novembre 2019, ore 17.00, all'Ex-Cartiera Latina del Parco Regionale dell'Appia Antica, si inaugurerà la mostra curata da Krien Clevis (artista, curatrice, ricercatrice della Vrije Universiteit, Amsterdam) in cui saranno esposti i risultati della ricerca portata avanti da un gruppo di artisti olandesi e italiani: Jasper Coppes, Maarten Davidse, Pavèl van Houten, Eline Kersten, Daniela de Paulis, Miriam Sentler, Curdin Tones e Frank Müller; "Transfusioni": Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky, Jacopo Benci; Wouter Osterholt, Krien Clevis.

Benvenuto della Dr Alma Rossi (direttore dell'Ente Parco) e della Dr Caterina Rossetti (archeologo dell'Ente Parco).

Performance: "BASOLO's embodied map" di Paola Romoli Venturi; "Il segreto delle piante" di Silvia Stucky.

Altri appuntamenti in relazione al progetto "Exploded View"

giovedì 14 Novembre 2019, ore 17.00, MACRO Asilo, Sala Rome, avrà luogo una presentazione del progetto. Il preview inizia con un benvenuto di Giorgio di Finis (direttore del MACRO)

• Performance: "BASOLO's sound" di Paola Romoli Venturi con improvvisazioni musicali di Pasquale Innarella; e "Il segreto delle piante" di Silvia Stucky.    

sabato 16 Novembre 2019, ore 12.00, all'Ex-Cartiera Latina del Parco Regionale dell'Appia Antica.

• Performance: "BASOLO's embodied map" di Paola Romoli Venturi e "Il segreto delle piante" di Silvia Stucky.      

Martedì 26 Novembre, MACRO Asilo, Sala Cinema, dalle 17.00 alle 20.00:

• proiezione del video di Silvia Stucky: "Come l'acqua che scorre" (2019, 50'); sonoro di Alvin Curran ("On The Roads", musique concrète per radio, Deutschland Radio Kultur, 2007);

• performance partecipativa "Basolo's embodied map" di Paola Romoli Venturi;

• presentazioni del Progetto "Transfusioni", con Anna D'Elia, Tomaso Binga, Silvia Stucky, Paola Romoli Venturi, Jacopo Benci.

MACRO Via Nizza 138, 00198 Roma

Ex-Cartiera Latina Via Appia Antica 42, 00179 Roma


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma