Il Centro McArthurGlen della Capitale celebra il suo ventesimo anniversario di successi con un omaggio ad uno dei più grandi portavoce dello stile italiano. La mostra di Claudio Porcarelli, fotografo di cinema e spettacolo, - on stage a Castel Romano Designer Outlet dal 20 settembre al 15 ottobre - omaggia l'Italia e le sue icone, le grandi personalità che hanno forgiato l'immaginario collettivo, la bellezza senza tempo che rende grande lo stile di questo Paese nel mondo. Il percorso in open air include 42 scatti ai protagonisti del cinema e dello spettacolo che hanno più di tutti segnato lo stile e le tendenze di questi vent'anni: tra i personaggi più rappresentativi della città eterna non potevano mancare l'amatissimo Carlo Verdone, icona di uno stile classico intramontabile, Claudia Gerini in luminoso blazer bianco e la spumeggiante Sabrina Ferilli in abito ispirato alla grande Marylin. Stile contemporaneo in Principe di Galles per la talentuosa Pilar Fogliati, mentre un insospettabile Marco Bocci osa in damascato. Atmosfere orientali che non conoscono il tempo per la meravigliosa Patty Pravo, che fa dell'acconciatura un prezioso elemento dell'outfit.
Ogni scatto racconta la personalità ritratta, e, allo stesso tempo, apre a un significato più universale attraverso le scelte estetiche immortalate, che interessano la moda italiana e i suoi codici. I classici del guardaroba maschile e femminile, l'uso dei tessuti, il modello e il taglio, la combinazione degli accessori: l'esibizione offre una panoramica esaustiva e appassionante sui capi che fanno del Centro McArthurGlen un territorio dalle infinite possibilità. La camicia di popeline e il suit sartoriale, il maglione di cachemire e l'abito cocktail sono posti in dialogo con gli occhi di chi li osserva e riconosce, confermando un'eccellenza culturale che è prima di tutto condivisione.
Claudio Porcarelli, classe 1956, è il fotografo di riferimento di molti personaggi dello show business italiano, come Adriano Celentano, Patti Pravo, Christian De Sica, per citarne alcuni. In collaborazione con Carlo Verdone, pubblica nel 2019, Uno, dieci, cento Verdone: una galleria di ritratti dei personaggi interpretati in 40 anni di carriera dal regista e documento della loro trentennale amicizia.
Claudio Porcarelli: Fashion Inside. Icone di Stile.
21 settembre – 15 ottobre, orario 10.00 – 20.00
mcarthurglen.it/castelromano
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

The Academia Belgica in Rome 1937-1939
A Singular Belgian-Italian Work of Art
In città

Dal futurismo all'arte virtuale
Oltre 100 opere - da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Liechtenstein, de Chirico
Museo La Vaccheria

Favoloso Calvino. Il mondo come opera d'arte
Nel quadro delle celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 1985)
Scuderie del Quirinale


Gino Galli (1893-1944)
La riscoperta di un pittore tra Futurismo e Ritorno all'ordine
Università La Sapienza di Roma

Illustrazioni per libri inesistenti
Artisti con Manganelli
Museo di Roma in Trastevere

La poesia ti guarda
Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023)
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale

Fondazione La Quadriennale di Roma
Presentata la programmazione 2022-2024
In città

La Roma della Repubblica. Il racconto dell'archeologia. Prorofata fino al 21 gennaio 2024
Nuova videoproiezione immersiva per la mostra
Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
