Nuovo appuntamento all'interno del progetto Paesaggi Antropici sostenuto dal Laboratorio di Creatività Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La Xylella Fastidiosa è il batterio responsabile della distruzione del 40% degli ulivi in Puglia. Con la perdita di 6,5 milioni dialberi, l'epidemia ha avuto un impatto devastante sul paesaggio e gravi conseguenze economiche in una regione dove l'ulivo è un simbolo di sostentamento, cultura, tradizione e identità. Il cambiamento climatico e l'uso di pesticidi sono stati identificati come alcuni dei fattori che hanno portato all'indebolimento del sistema immunitario degli alberi, favorendo la massiccia espansione dell'epidemia.
In sei anni di lavoro abbiamo documentato l'evoluzione della crisi, osservando come essa abbia trasformato il territorio e le vite di chi da sempre dipendeva dagli uliveti.
Gli agricoltori non hanno solo perso il loro reddito, ma anche alberi che rappresentavano una parte fondamentale della loro storia familiare e comunitaria. Il nostro progetto si è inizialmente concentrato sul lavoro nei campi, sulle storie personali dei contadini, per poi ampliare il suo sguardo sulle ricerche della comunità scientifica e sull'azione degli agronomi, impegnati nell'individuare varietà di ulivi selvatici naturalmente resistenti alla Xylella. Questa è, ad oggi, l'unica vera speranza per tutelare la biodiversità e ridare vita alla terra.
In un piccolo villaggio rurale, Gemini, nell'epicentro dell'epidemia, siamo stati ospitati per lungo tempo in un frantoio, dove abbiamo allestito una camera oscura per sviluppare i negativi sul posto, creando così una connessione diretta con l'ambiente che stavamo documentando. Abbiamo utilizzato una combinazione di fotografia analogica e digitale, microfotografia e Polaroid, raccolto documenti, materiali d'epoca e testimonianze audio e video, costruendo una narrazione articolata tesa a dare rilevanza ad ogni singola sfumatura di questa catastrofe ecologica. Il progetto Fastidiosa restituisce la portata di questa devastazione, ma anche gli sforzi di chi sta cercando di fermarla e la resilienza di una comunità che lotta per salvaguardare il proprio patrimonio.
Con questo lavoro vogliamo mettere in luce l'impatto umano e ambientale profondo di una crisi che continuaa segnare la Puglia e che ora minaccia l'intera Europa.
Officine Fotografiche Roma
Dal 23 Maggio al 13 Giugno
Fastidiosa
Foto di Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni
Inaugurazione 23 Maggio ore 18:30
Saranno presenti gli autori
Informazioni, orari e prezzi
Orari mostra:
Dal Lun al ven 10:00 13:00/ 15:30-19:00
Sabato 10:00 -12:00
Officine Fotografiche
Via G. Libetta 1 -00154 Roma
Info of@officinefotografiche.org
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

L'arte in gioco
Alla scoperta di uno stile pittorico, quello di Franca Fabrizio
Università degli Studi eCampus

Tutto quel che ci resta ~ La Poesia dell'Arte
Mostra d'arte contemporanea di M.Elena Danelli e Gaetano Blaiotta
Galleria Il Laboratorio

Biodiversità nascosta
La mostra al Museo di Zoologia per la Notte dei Musei
Museo Civico di Zoologia

A Roma arrivano Les Chevaux de Dalì
La mostra di Dalì si arricchisce con 18 litografie e un bassorilievo
Museo Storico della Fanteria

Esistere come donna
Appuntamenti per approfondire i temi centrali nella ricerca dell'artista keniota-americana Wangechi Mutu
Galleria Borghese
Good Girls Get Banned
Una mostra sulle regole, le contraddizioni e le censure di OnlyFans
bar.lina



Archetipo cosmico di Michele Ciribifera
Rapporto tra universo, natura e geometrie
Casa dell'Architettura
