Venerdì 7 febbraio alle ore 17:30, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, verrà inaugurata la mostra collettiva Fogli sospesi – Dipinti contemporanei su carta a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi.
Sebbene, pare, non sarà il motore del nostro futuro, certamente ha definito il nostro passato. Veicolo del nostro sapere e supporto della nostra cultura, la carta ha accompagnato gli esseri umani e la loro storia da migliaia di anni. In essa non abbiamo solo trascritto le nostre memorie, ma vi abbiamo annotato spartiti musicali, versi e prose, invenzioni e teorie, ma anche bozzetti e capolavori artistici.
Con la mostra Fogli sospesi – Dipinti contemporanei su carta, la galleria Edarcom Europa intende omaggiare un medium che da sempre sostanzia la creazione degli artisti e, spesso, non si limita alle bozze preparatorie ma viene assurta, nella propria dignità, a supporto definitivo, materia d'arte.
Con un allestimento che coinvolge otto artisti in catalogo, quattro Maestri attivi dal secondo Novecento – Enrico Benaglia, Roberta Correnti, Franco Marzilli e Ernesto Piccolo – e quattro brillanti interpreti contemporanei – Giuseppe Barilaro, Simone Geraci, Mauro Molle e Mariarosaria Stigliano – sarà posta in essere un'indagine rispetto alle infinite possibilità di sfruttamento del supporto cartaceo, attraverso tecniche pittoriche differenti per ciascun autore, ma con un sapiente radicamento in una tradizione comune, alla base della pittura.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 22 febbraio.
INFORMAZIONI
MOSTRA: Fogli sospesi – Dipinti contemporanei su carta
ARTISTI: Giuseppe Barilaro, Enrico Benaglia, Roberta Correnti, Simone Geraci, Franco Marzilli, Mauro Molle, Ernesto Piccolo, Mariarosaria Stigliano
PERIODO: 7 – 22 febbraio 2025
INDIRIZZO: Via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino)
INAUGURAZIONE MOSTRA: Venerdì 7 febbraio 2025 ore 17:30
ORARIO MOSTRA: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30
INGRESSO MOSTRA: Libero
INFO: 06 7802620 – www.edarcom.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Caravaggio 2025
Uno dei più importanti e ambiziosi progetti espositivi mai dedicati all'opera del Merisi
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo
Mostra Collettiva Internazionale di Arte Contemporanea
Studio CiCo

Plautilla Bricci | Architettrice a Roma nel Seicento
Mostra a cura di Yuri Primarosa
Casa dell'Architettura all'Acquario Romano

OPENBOX5 - AVENTINO for FUTURE
Esposizione di opere in un contesto paesaggistico e storico unico
In città

Ri-composizioni a cura di Elisabetta La Rosa
Mostra d'arte contemporanea collettiva di 51 artisti
Fuori città

Miró - Il costruttore di sogni
Esposizione dedicata al genio catalano che ha sovvertito il linguaggio dell'arte moderna
Museo Storico della Fanteria

DC – Storia di un Paese
Viaggio iconografico attraverso cinquant'anni di storia della Democrazia Cristiana
Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro

Via Appia. La strada che ci ha insegnato a viaggiare
Un racconto con le straordinarie fotografie realizzate da Andrea Frazzetta
Complesso Capo di Bove

Tessere è umano
Isabella Ducrot... e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari "Lamberto Loria"

Aperture
Il valore dello sguardo e l'immaginazione di scenari futuri
Fondazione Pastificio Cerere