MOSTRA PERSONALE DI DANA DANICA ONDREJ
a cura di Karima Sherif
Lo Spazio Faro ospita per la prima volta a Roma l'artista slovacca Dana Danica Ondrej, protagonista di "Fragmented Female". La mostra personale è organizzata sotto il patrocinio dell'Istituto Slovacco a Roma e l'Istituto di cultura Italiano a Bratislava. Dopo il vernissage di giovedì 11 Luglio alle ore 18:30, l'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 31 luglio 2019 in via Perugia 24.
In un incontro tra due mondi dalle tonalità diverse si muovono suadenti e solitarie le donne di Dana. Il soggetto femminile risulta predominante, eppure ognuna delle sue protagoniste indaga e si concentra su un aspetto differente dell'umanità intera, riflettendo sul suo rapporto con la realtà contemporanea. Le origini slave e la formazione italiana dell'artista si riflettono nella sua originale tecnica mista. Le linee non marcano ma accennano delle figure che si confondono con l'ambiente in cui sono immerse e da cui si distaccano a tratti. Qui abbondano gli elementi tratti dalla vita quotidiana: pizzi, merletti, fogli di giornale entrano nell'opera con vivacità e frenesia. Le donne sembrano sospese in un altrove e solo avvicinandosi ci si accorge di come siano vive e al contempo frammentate.
"Il mio universo artistico è in primis rappresentato dalla donna, interpretata attraverso il simbolismo e la poetica contemporanei. Sono influenzata dai molti contrasti che ci regala la vita in città. Mi affascinano le vecchie pareti screpolate, così come il caos delle strade, la pubblicità e la street art. Sono tutti aspetti che traslo nella mia poetica attraverso colori e collage, aiutandomi spesso con ritagli di giornale."
Diplomata in grafica all'Istituto Poligrafico di Bratislava, Dana Danica Ondrej inizia a lavorare come come assistente alla regia per la televisione slovacca. Continua in quegli anni a dedicarsi allo studio della pittura, partecipando a concorsi e mostre collettive a Bratislava e Praga. Dal 2002 si trasferisce in Italia per studiare presso l'Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea in Pittura e nel 2010 consegue un diploma in Organizzazione e Comunicazione per l'Arte Contemporanea. Espone in numerose mostre collettive e personali a Milano prima di tornare nella sua terra d'origine, la Slovacchia, dove apre un atelier e si dedica esclusivamente alla carriera artistica.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Via Appia. La strada che ci ha insegnato a viaggiare
Un racconto con le straordinarie fotografie realizzate da Andrea Frazzetta
Complesso Capo di Bove
Magico Natale District nella Coffee House di Palazzo Colonna
Arte, moda, solidarietà e letteratura il 6, 7 e 8 dicembre 2024
Palazzo Colonna
Tracce e Frammenti
Roberto Funari, Maurizio Padula, Lucia Pafundi, Angelo Riolo e Fabrizio Sola
Galleria Ess&rrE
Miró - Il costruttore di sogni
Esposizione dedicata al genio catalano che ha sovvertito il linguaggio dell'arte moderna
Museo Storico della Fanteria
Un viaggio particolare… Dal fiume al mare
Un nuovo percorso espositivo multisensoriale permanente
Museo di Casal de' Pazzi
Diamanti 2024 - Mostra di quadri di piccolo fomato
Ogni artista espone sei piccoli quadri evidenziando le proprie capacità espressive
In città
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
Apollo dionisiaco
Il senso dell'arte alla Biblioteca Nazionale di Roma
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Max Liebermann. Un impressionista di Berlino
A Roma il più importante pittore tedesco di questa corrente artistica
Casa-Museo di Goethe