A Roma con inaugurazione il giorno 8 ottobre 2020, dalle ore 17:30 e apertura al pubblico dal giorno 10 ottobre presso il Palazzo delle Tradizioni Popolari - Piazza Marconi 8, il Museo delle Civiltà di Roma con l'Istituto Centrale per il patrimonio immateriale - Istituti del Ministero per i Beni e le attività culturali e del turismo - in collaborazione con il Comune di Lacedonia (AV), il Museo Antropologico Visivo Irpino (MAVI), la Pro Loco "Gino Chicone", l'Associazione Culturale "LaPilart" e il Museo etnografico di Morigerati (SA) presentano la mostra: Frank Cancian, Un paese del Mezzogiorno italiano - Lacedonia, 1957: un progetto promosso e coordinato da Francesco Aquilanti e Luciano Blasco e curato da Francesco Faeta.
La mostra, con il patrocinio scientifico e culturale del Fulbright Program, della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC), della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF), dell'Università degli Studi Roma Tre-Dipartimento Scienze Politiche e della Fondazione "Un Paese", espone una selezione di oltre cento fotografie realizzate da Frank Cancian nel 1957 a Lacedonia in provincia di Avellino che rappresentano in modo esaustivo ed efficace i molteplici aspetti della vita sociale di questa piccola comunità a cui l'autore ha voluto restituire poi i 1801 scatti realizzati all'epoca e ora conservati presso il MAVI di Lacedonia.
Frank Cancian, allora giovanissimo ricercatore borsista Fulbright, poi affermato professore di Antropologia Culturale in università statunitensi, ha realizzato nel paese irpino uno straordinario studio di comunità attraverso la fotografia: uno dei più rilevanti frutti dell'impegno delle scienze sociali americane nel nostro Paese negli anni Cinquanta e Sessanta.
Le immagini in bianco e nero esposte, molte in grande formato, sono state stampate esclusivamente per la mostra da negativo originale con metodi tradizionali su carta ai sali d'argento e sono accompagnate da altri materiali di corredo come fogli provino e riproduzioni di note e taccuini dell'autore. Viene inoltre proiettato il documentario "5x7 – il paese in una scatola" di Michele Citoni, che ricostruisce il viaggio in Italia di Cancian nel 1957 e il suo nuovo incontro con la comunità lacedoniese avvenuto 60 anni dopo.
Alla mostra si aggiunge un volume edito per i tipi di Postcard in doppia tiratura, con testi in Italiano e in Inglese, curato da Francesco Faeta: Un paese del Mezzogiorno italiano. Lacedonia (1957) nelle fotografie di Frank Cancian / A Town in Southern Italy. Lacedonia (1957) in Frank Cancian's photographs. Il volume, che sarà presentato in occasione della inaugurazione della mostra, contiene un'ampia scelta antologica delle fotografie dell'Autore e saggi critici a illustrare la rilevanza dell'autore dal punto di vista antropologico ed etnografico, storico-sociale e storico-fotografico.
Informazioni, orari e prezzi
Orari di apertura del museo:
martedì, sabato e domenica 8.00-19.00
Ingresso € 5,00
CONTATTI
Telefono: +39 06 549521
Fax: +39 06 54952310
info
mu-civ@beniculturali.it
mbac-mu-civ@mailcert.beniculturali.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre

Fracturae
Il maestro esplora il rapporto tra il frammento e l'oggetto
Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese

La poesia ti guarda
Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023)
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale

VOIRHUMAIN
anything endowed with human elements (albeit misplaced) becomes human in our eyes
In città

Just a play
Confrontiamoci con le ambiguità e le contraddizioni di un sistema che colpisce i più fragili
BLU spazio delle arti

L'Arte è un segno d'amore
Mostra collettiva di pittura astratta a cura di Nicoletta Furlan
Galleria Ess&rrE

Assolo #6
Per evadere da se stessi è necessario farsi invadere
Francesca Antonini Arte Contemporanea

Caravaggio 2025
Uno dei più importanti e ambiziosi progetti espositivi mai dedicati all'opera del Merisi
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

Rome open art, la mostra collettiva a cura di Art Number 23
Vasta selezione di opere che spaziano tra diversi stili e tecniche espressive
Medina Art Gallery


I luoghi romani di Torquato Tasso
Ciclo di conferenze nell'ambito della mostra L'albero del poeta. La Quercia del Tasso al Gianicolo
Museo di Roma in Trastevere