Nel grande arazzo della vita, ci sono alcuni fili che si intrecciano per creare un quadro di armonia ed equilibrio. Crediamo che tre di questi fili siano le filosofie del Mahatma Gandhi, l'essenza della Natura e il simbolismo del Colore.

Il Mahatma Gandhi, emblema di pace e non violenza, ha sostenuto uno stile di vita semplice che riduce al minimo i danni a ciò che ci circonda. La sua saggezza senza tempo, racchiusa nelle parole: "La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti…", è un chiaro appello a una vita sostenibile.

La natura, fonte della vita, ci concede generosamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la sopravvivenza e la prosperità. Tuttavia, opera su un delicato equilibrio che può essere interrotto dalle attività umane, portando al degrado ambientale.


Il colore simboleggia la ricca diversità e lo splendore estetico della natura. Ogni tonalità nel mondo naturale gioca un ruolo unico, contribuendo all'armonia degli ecosistemi. Proprio come un dipinto o una fotografia vibrante ci affascina, la miriade di colori della natura meritano la nostra ammirazione e protezione.
Nel contesto dell'ambientalismo contemporaneo, questi tre concetti servono a ricordare il nostro dovere di rispettare e salvaguardare l'ambiente. Ci ispirano ad adottare pratiche sostenibili, ad amare la bellezza della natura e a sostenere i principi di pace e non violenza sposati da Gandhi. Questo approccio globale è vitale per mantenere l'equilibrio del nostro pianeta.

Dalla profondità di questi pensieri è nata l'idea dell'iniziativa Gandhi Natura Colore che coinvolge India, Italia e Australia con approcci diversi ma accomunati dall'unico obiettivo di valorizzare la natura come elemento indispensabile da cui trarre ispirazione.

Il 2 ottobre alle ore 11,30 contemporaneamente a Nuova Delhi, India (Museo Nazionale dell'Artigianato e Accademia Hastkala) a Roma (Sala Margana) e a Sidney, Australia (Torrens University, campus di Ultimo, Design e tecnologia creativa Ultimo, NSW 2007) si commemorerà Gandhi Jayanti, rendendo omaggio al Mahatma Gandhi e al suo contributo duraturo al mondo. Le sue filosofie di Ahimsa (non violenza), Satya (verità), Sarvodaya (benessere di tutti), Swaraj (autogoverno) e pluralismo religioso saranno celebrate attraverso questa collaborazione.

La mostra è organizzata con il patrocinio delle seguenti organizzazioni:
Ambasciata Indiana a Roma, Italia
Ambasciata Italiana a Nuova Delhi, India
Ambasciata indiana a Canberra, Australia
Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Italia
Associazione Culturale "Associazione Arte altra", Italia
Associazione Un Ponte Per, Italia
ALMATEC Social e Medical - Società Scientifica Italiana per la Individuazione di Nuove Tecnologie e Servizi per la Medicina
Ideatori del progetto:
Antonio Maurizio Grioli, Preside della Pearl Academy India e i suoi esperti docenti e studenti, in collaborazione con artigiani tradizionali, disegni su tessuti utilizzando elementi naturali e coloranti con tecniche come Shibori, Ajrakh, Batik e Bandhani.
Alessandra Degni e Simona Sarti (DESART2), artiste e ideatrici del progetto per l'Italia, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Associazione Arte altra e un collettivo di artisti, hanno creato dipinti su tessuto naturale utilizzando pigmenti, terre, colori derivati da scarti vegetali e floreali lavorati.
Luigi De Luca, Australia, produzione di autentico gelato, enfatizzando il processo artigianale utilizzando prodotti naturali e frutta fresca, guidato dal maestro gelatiere Luigi De Luca di DE LUCA 1937 / StudioLab.
I risultati di questa collaborazione hanno prodotto in India, Italia e Australia un'esposizione che prenderà avvio contemporaneamente. Le tre mostre si svolgono, ciascuna presentando l'arte in forme diverse: dipinti degli artisti nati dall'idea di Desart2, tessuti di Pearl Academy e il gelato artigianale italiano di Luigi De Luca.
Queste tre forme d'arte condividono un tema comune: la natura e i colori vibranti che fornisce, celebrando gioiosamente l'eredità di Gandhi.
Durante l'inaugurazione interverranno:
per l'Italia
L' Assessora all' Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti - Sabrina Alfonsi e Fabio Bonanno responsabile della food policy
Direttrice di Un Ponte Per, esperta del pensiero di Ghandi - Martina Pignatti Moreno
Storica dell'arte - Floriana Mauro
Vincitori "Gelato World Cup" - Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo
ALMATEC Social and Medical - Società Scientifica Italiana per la Individuazione di Nuove Tecnologie e Servizi per la Medicina
Presidente Aurelio Cannatà - Coordinamento Internazionale del Comitato Scientifico Dr. Marco Colangelo
Alessandra Degni e Simona Sarti (DESART2) co-ideatrici del progetto in collaborazione con Associazione Culturale "Associazione Arte altra"

per l'India
Shri Rohit Kansal Segretario Aggiunto del Ministro del Tessile (TBC)
Ms. Amrit Raj - Commisario per lo sviluppo (Artigianato), Ministero dei tessili, Governo dell'India
Mr. Andrea Anastasio, Direttore - Centro Culturale dell'Ambasciata Italiana, Nuova Delhi, India
Prof. Dr. Sudha Dhingra, Dean Academics - Istituto Nazionale di Tecnologia della Moda, India
Ms. Aditi Srivastava - Presidente Pearl Academy
Prof. Antonio M. Grioli co-ideatore del progetto
Mr. Sunil Sethi Chairman Fashion Design Council of India

per l'Australia
Dr. Paolo Barlera Direttore Istituto Italiano di Cultura
Mr. John Gullotta NSW Chair of Order of Australia - TBC
Mr. Luigi De Luca co-ideatore del progetto
On. Nicola  Carè – Deputato della Repubblica Italiana
Artisti: Norberto Cenci,  DESART2 ( Alessandra Degni e Simona Sarti), Giovanna Gandini, Metello Iacobini,  Felice Leonardi,  Michel Patrin,  Elisabetta Piu, Ginevra Diletta Tonini Masella - Pearl Academy
Insegnanti: Monica Singh, Elizabeth Hartman, Prashant Muthuswamy, Saroj Bala, Sridevi Vijayan, Sharda Nautiyal, Paridhi Dhanuka
Alunni: Shreya Giri, Isha Goyal, Haarika Virmani, Shobhika Bansal, Ridhi Mittal, Tarishi Jindal, Tanishka Mehra, N Risha Singh, Suhani Saxena, Prachi Aggarwal, Vidhi Garg, Akshita Jadon, Mahak Aggarwal, kairavi Juneja, G Hemlatha, Manvi, Khushi Jaiswal, Diya Bhardwaj, Ananya Srivastava, Chelsi Ran
Sedi:  Roma Italia - Sala Margana - Piazza Margana, 41 (Rione Campitelli)
New Delhi India - The National Crafts Museum & Hastkala Academy
Sydeny  Australia - Torrens University, Ultimo Campus, Design and Creative Technology, Ultimo, NWA 2007
ORE 16:30 APERTURA AL PUBBLICO – PIAZZA MARGANA 41, ROMA - ITALIA

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre