Terzo appuntamento in calendario - Rassegna MESSAGGI D'ARTE 2025 – la mostra è proposta al pubblico dalla Libreria e Casa editrice Lithos, presente a Roma dal 1991.
Protagoniste davanti all'obiettivo, donne. Ritratti out/in, immagini che espongono un dialogo intimo, registrato dalla macchina fotografica. Dieci storie, concentrate ognuna in uno scatto.

Giulia Fosca Borelli predilige il racconto confidenziale, possibilmente esaltato dalla conoscenza profonda del soggetto; ogni incontro sul set è capitolo nuovo e arricchisce il rapporto esistente. Nei volti emerge la forma di un'anima condivisa, intuita dall'artista e svelata dalla persona in posa. La serie GIRLS è risultato della ricerca preferita dalla fotografa, un'esplorazione profonda, tutta al femminile. Figurazioni estremamente personalizzate, le opere restituiscono - fuori e dentro - le tante facce dell'"L'altra metà del cielo", in contesti mai casuali.

Scelta professionale la stampa d'autore in medio-grande formato, esaltata dall'uso di tecniche e mezzi analogici come la ripresa con il banco ottico. Doti naturali una spontanea passione per la pellicola, un'euforica emozione durante l'intero processo creativo in combinazione con l'andamento lento e riflessivo proprio del percorso intrapreso. L'autoritratto è sintesi estrema.

La Libreria e Casa editrice Lithos è lieta di presentare

GIRLS
Fotografie di Giulia Fosca Borelli
Mostra a cura di Maria Italia Zacheo

17 - 31 maggio 2025, Libreria Lithos, via Vigevano 15 – Roma

VERNISSAGE
17 maggio 2025 - ore 18.00

giulia.fosca.borelli@gmail.com   17 – 31 maggio 2025
dal lunedì al sabato
9.00 - 13.30 / 15.30 - 19.30
INFO 06.4423772

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre