La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale e Aliantedizioni presentano "Giulia's Leaves", un'installazione di Alessandro Loschiavo e Makoto Kawamoto.
Giulia's Leaves vuole essere un omaggio a Villa Giulia, tra i più riusciti esempi di architettura manierista a Roma e sede del Museo Nazionale Etrusco dal 1889. Consiste in una originale installazione allestita presso il Ninfeo*, elemento caratteristico della Villa, nel quale Loschiavo e Kawamoto hanno inteso celebrare il ruolo della vegetazione nella riuscita scenografica delle ville rinascimentali. Il ninfeo verrà infatti invaso da centinaia di foglie artificiali multicolori come se il vento di fine autunno avesse completamente spogliato gli alberi sovrastanti. Gli alberi che si affacciano sul ninfeo sono però dei pini marittimi che non lasciano foglie ... Alzando lo sguardo in cerca di una spiegazione, i visitatori si troveranno a notare le spettacolari ramificazioni dei pini e a riflettere sulla perfetta fusione tra architettura e natura. L'installazione prevede inoltre la partecipazione del pubblico: le foglie artificiali, stampate su film trasparente, verranno infatti distribuite a coloro che interverranno all'inaugurazione. Una volta giunti al portico che si affaccia sul ninfeo, essi potranno abbandonare le foglie in modo da 'contribuire ad arricchire' l'installazione stessa. L'inaugurazione vedrà la partecipazione del soprano giapponese Fujiko Hirai che completerà l'installazione con una esibizione dal vivo offrendo al pubblico una sorprendente e personalissima interpretazione della natura.
*Il ninfeo, opera di Bartolomeo Ammannati (1552), si sviluppa su più livelli ed è decorato da un mosaico centrale e da rappresentazioni scultoree dell'Arno, del Tevere e da quattro cariatidi. La fontana bassa, primo "teatro d'acque" di Roma, è alimentata da una canalizzazione dell'acquedotto Vergine che corre in profondità e permette la riproduzione perenne delle ninfee.
Informazioni, orari e prezzi
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Orario: 9,00 - 19,00 (Martedì - Domenica).
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Annalaura di Luggo - Oculus-Spei
Installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo
Pantheon
Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo
Donne che hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro
Museo di Roma Palazzo Braschi
Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose
Progetto espositivo con circa 200 opere di 45 artisti
Museo La Vaccheria
Michael Sweerts - Realtà e misteri nella Roma del Seicento
Uno dei pittori fiamminghi più enigmatici, complessi e intimamente internazionale
Palazzo Carpegna
EUR_Asia
100 capolavori e testimonianze dedicate alle arti e culture asiatiche
Museo delle Civiltà
Collettiva di Fine Anno 2024
Mostra mercato dedicata alle opere di tutti gli artisti presenti nel catalogo
Galleria d'Arte Contemporanea Edarcom Europa
Serena Fineschi - Noi e loro
Prima mostra personale, curata da Marina Dacci
Galleria d'arte z2o Project
La Società "In Arte Libertas" (1886 -1903)
Amare liberamente l'arte ciascuno a suo modo
Ponti Galleria d'Arte