Un omaggio a Mazinga Z, Jeeg Robot d'Acciaio e Goldrake Ufo Robot

Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Roma per il secondo anno la mostra dedicata ai super robot della cultura nipponica. Dal 16 al 24 febbraio 2019 Palazzo Merulana ospita GO!GO!GO! The Grade 2019 a cura di LudoManiacs & KrakenWorks. Un omaggio a Mazinga Z, Jeeg Robot d'Acciaio e Goldrake Ufo Robot, le tre principali creazioni di Go Nagai, storico mangaka giapponese, che con la sua straordinaria creatività ha posto le fondamenta di un genere rivoluzionario: Nagai ha infatti introdotto nei manga i super robot guidati da piloti posti al loro interno, che, a partire dal manga Mazinga Z del 1972, hanno popolato la fantasia di spettatori e addetti ai lavori. 

In esposizione:

- più di 60 illustrazioni originali di professionisti italiani di vari settori dell'intrattenimento (illustrazione, fumetto, concept-art, storyboard, serigrafia, board/videogames) a livello internazionale;

oltre 30 teste create appositamente per l'evento e limitate nella prima stampa, affidate ad altrettanti artisti nell'ambito del figurino, modellismo, scultura, building e modding.

L'apertura della mostra al pubblico sarà preceduta dal 13 al 15 febbraio dagli incontri  con le scuole, dedicati in particolare agli studenti di IED, Scuola Comics, Scuola Romana, licei artistici a cura di Alessio Tommasetti.

Ma non finisce qui!!!

Per tutto il periodo della mostra sono in programma eventi paralleli che coinvolgeranno il pubblico di ogni età. La partecipazione agli eventi è gratuita per i possessori del biglietto della mostra, acquistato nella data dell'evento.

Ecco il programma:

Live Performance: sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019

Il pubblico potrà  partecipare ad eventi di live performances di 12  autori che mostreranno in diretta la loro arte: Roberto De Meo, Solo, Emanuele Ercolani, Matteo De Longis, Matteo Piana, Gianluca Garofalo, Francesco Farabi. Live Modelers, a cura di Fabio Angelini, Diego Risiti, Guglielmo Russo (gli orari: sabato ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00 / 16.00-18.00 / 18.00-20.00; domenica ore 11.00-13.00 / 14.00-16.00 / 16.00-18.00);

Panel dedicato al film "Lo chiamavano Jeeg Robot" (2015): sabato 16 febbraio ore 17 - 19

Marco Valerio Gallo (storyboarder, David di Donatello)

Michele d'Attanasio (direttore della fotografia, David di Donatello)

Menotti e Nicola Guagliarone (sceneggiatori)

videomessaggio del regista del film Gabriele Mainetti§

conduce Alessio Tommasetti, docente IED e ambassador Wacom per l'Italia.

Colazioni d'autore  Sabato 23 febbraio, ore 11

In occasione di GO!GO!GO! The Grade 2019 la consueta 'Colazione d'autore' si tinge dei colori del Sol levante e si sposta dal foyer al quarto piano: i superobot Mazinga Z (1972), Jeeg Robot d'Acciaio (1975) e Goldrake Ufo Robot (1975) prendono vita grazie alle tavole e alle teste scolpite esposte, in cui artisti e illustratori italiani emergenti e non hanno reinterpretato le creazioni mecha giapponesi. Un'occasione unica non solo per esplorare l'universo tecno-scientifico nipponico che da più di 40 anni incanta diverse generazioni di appassionati, ma anche per degustare alcuni dolci tipici della tradizione giapponese, Dora-yaki (pancake con marmellata di fagioli azuki) e Amai onigiri (polpette di riso dolci), seduti presso i tavoli allestiti all'interno dello spazio espositivo e circondati dalle opere in mostra, mentre si verrà condotti da un operatore didattico alla conoscenza del progetto e sorseggiando una calda tazza di tè.

Modalità di partecipazione

Biglietto Intero: 8,00 euro attività+ 5,00 euro biglietto di ingresso

Ridotto possessori Merulana pass: 7,00 euro

Per partecipare alla Colazione d'Autore, sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso alla collezione Cerasi  e alla mostra direttamente in biglietteria oppure essere già in possesso della Merulana Pass.

La tariffa comprende:

- ingresso alla collezione e alla mostra;

- visita guidata  alla mostra;

- colazione con: Dora-yaki (pancake con marmellata di fagioli azuki) e Amai onigiri (polpette di riso dolci) + tè

Disponibilità fino a 25 pax.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma