La mostra, dedicata al pittore Gonzalo Chillida (Donostia-San Sebastián, 1926-2008), curata da Alicia Chillida e Miguel Zugaza, Direttore del Museo di Belle Arti di Bilbao, è composta da più di 30 opere di Gonzalo Chillida, alcune fotografie del periodo che trascorse a Roma e un documentario.

Gonzalo Chillida, fratello dello scultore Eduardo Chillida, è considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'astrazione lirica della pittura spagnola, la cui esperienza pittorica evoluzionò a partire dagli anni 60 verso una maggiore astrazione, tuttavia partendo da motivi reali come il mare o le spiagge davanti alle quali è vissuto a San Sebastián, i paesaggi delle montagne basche o le vedute dell'altopiano di Castiglia. Posteriormente il suo stile progredì verso forme più sfumate, verso composizioni sempre più essenziali e libere.

SCHEDA TECNICA

Opere: 30 obras, más litografías y fotografías y un audiovisual
Autore/i/Autrice/i: Gonzalo Chillida
Curatore: Alicia Chillida
Cronologia: 1960-2008
Tecnica: Técnica mixta
Provenienza: Museo Bellas Artes de Bilbao y coleccionistas particulares
Catalogo: Edición con textos en español-euskera-italiano-japonés

INFORMAZIONE
Opening: il giorno 18/03/2022 alle ore 18:30
Data:
dal giorno 19/03/2022 al giorno 09/07/2022
Orario di visita: Da martedìa a sabato dalle 16:00 alle 20:00
Osservazioni:
Per garantire la sicurezza del pubblico, l'accesso alla Sala Dalí sarà consentito solo con Greenpass, mascherina e rispettando la capacità massima consentita dalla normativa vigente.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre