Il nome "Autori Vari della Pittura", col quale firmiamo le nostre opere collettive, intende esprimere la possibilità di dipingere insieme a un'opera unica. Il gruppo è aperto e al momento a netta maggioranza femminile, composto da persone di formazioni diverse, ognuna delle quali porta un contributo legato alla propria soggettività.
Quando in Pittura la ricerca è svincolata dalle spinte del mercato e dai condizionamenti commerciali, la diversità si rivela un valore aggiuntivo, aiuta ad osservare con occhi liberi da preconcetti quello che ci circonda, diventa uno stimolo per mettersi in discussione e per migliorarsi e conduce verso una armonizzazione delle diverse visioni personali.

Hilma af Klint.
Questa mostra vuole essere un omaggio alla pittrice svedese (1862 - 1944), conosciuta esclusivamente per i suoi quadri figurativi, la cui produzione più intima, astratta, è rimasta nascosta fino a molti anni dopo la sua morte.

Risale solo a un anno fa la realizzazione della prima grande mostra di queste opere, alla Serpentine Gallery di Londra, in seguito alla quale gli storici hanno dovuto ridefinire le date della nascita della pittura astratta, retrocedendo Kandinskij, da sempre considerato 'il padre' della pittura astratta.
Hilma af Klint, come Kandinskij, per la sua ricerca è stata guidata dall'elemento spirituale, attingendo in particolare alla teosofia.
La nostra opera "Con Hilma af Klint" intende mostrare l'analogia che esiste fra le forme e i colori della natura, rivelati dall'osservazione della realtà visibile e quelli che affiorano dalla psiche in un percorso di astrazione.

Laura Grosso
www.lauragrosso.com

AA.VV.Picturae:
Marta Ascione, Giovanni Bonfiglio, Fabiana Bosio, Marina Corallo, Lucia Costantini, Patrizia Ercoli, Susanna Ferrante, Angelica Fortuzzi, Daniela Giovannini, Laura Grosso, Silvana Troisi, Barbara Zapparoli.

Informazioni, orari e prezzi

Maggiori info:
lgrosso55@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre