Francesco Murgia espone nel Palazzo del Grillo

I colori dell' Anima

Francesco Murgia espone le sue opere nella prima mostra romana nel Palazzo del Grillo.

L' arte é quel mondo altro dove si trova rifugio da quello "reale", dove tutto é relativo ma anche più concreto, dove è possibile esprimersi attraverso un linguaggio proprio, scevro di ogni schematismo e di regole imposte.

Il linguaggio dell' arte é comprensibile a pochi,  gli eletti che vi si accostano con animo puro.

Nella rubrica #specialevent il testo critico di Ilaria Giacobbi

I colori dell' anima

Francesco Murgia, un uomo, un Artista, una vita che si manifesta attraverso l' arte, attraverso i colori e il segno impresso sulla carta simile a quello di un bambino innocente, che osserva il mondo con disincanto trasognante.

Le opere imponenti nelle dimensioni, realizzate con pennarelli e colori pastello su carta, sono parte di una collezione che si compone di novanta opere superstiti (molte quelle andate perdute) , raccolte e conservate come un diario da sfogliare, pregno di un vissuto emozionale.

L' interesse per la scienza, la fisica, la matematica e l' economia, lo studio (da autodidatta) dell' arte in ogni sua forma ed espressione, la passione per la filosofia trovano traduzione figurativa, sulla carta, attraverso un segno che rimanda all' espressività infantile, con un linguaggio che mescola figurativo ed astratto, descrittivo e simbolico.

Francesco Murgia utilizza il disegno per reinventare una realtà, alla quale continuamente allude: forme, colori, simboli matematici e stralci di poesie, "annotati" sulla carta come a volerne dare eterna memoria, ritmicamente impaginati, restituiscono l' atmosfera e la realtà indagata con fanciullesco stupore.

È attraverso i colori (dell' anima), utilizzati con una funzione costruttiva delle forme e degli spazi, che l' artista compie una trasfigurazione lirica della realtà.

Scena Imperiale VII – Palazzo del Marchese del Grillo

Rione Monti

Piazza del Grillo 1 / Campo Carleo

Roma

Curatore Ilaria Giacobbi 


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma