Al via la sesta edizione dello IED Roma Design Awards, l'appuntamento che ogni anno premia i lavori più innovativi realizzati da studentesse e studenti dell'Istituto Europeo di Design di Roma. Quest'anno l'evento torna con un doppio appuntamento previsto martedì 5 e mercoledì 6 novembre al Museo delle Civiltà di Roma. Tre i premi che saranno assegnati: miglior progetto, decretato da una giuria di ex studentesse ed ex studenti IED che si sono distinti professionalmente dopo la Laurea raggiungendo traguardi di successo, il premio "Design for commons", destinato a chi è riuscito a intercettare con il suo lavoro i temi della rigenerazione e della condivisione dei beni comuni e, infine, il premio della stampa, assegnato da una giuria di giornaliste e giornalisti, sia generalisti che di settore.
I progetti vincitori sono stati selezionati a partire da ventidue progetti finalisti, realizzati da settanta giovani designer delle scuole di Arti Visive, Comunicazione, Design e moda. Tra i lavori candidati al premio: "Dracula on the road", edizione speciale del capolavoro gotico pubblicata da Chiaredizioni e presentata in anteprima alla Fiera di Francoforte, "Harmonia", progetto di interior design sviluppato con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma per migliorare l'esperienza e l'ambiente del reparto di Ginecologia Oncologica, "Interconnessi", lavoro che propone soluzioni progettuali innovative per le nuove Biblioteche di Roma, "Save the Children: cambiamento climatico", campagna di comunicazione integrata sviluppata con la ONG, "Urban Secrets", installazione immersiva integrata nel circuito del Bright Festival e ispirata al rapporto uomo-tecnologia, "Derive", animazione sviluppata per il Giffoni Film Festival e "Moon Haven", un lavoro transdisciplinare che indaga come il design possa supportare l'essere umano nella creazione di comunità stabili al di fuori del pianeta Terra, a cominciare dalla Luna. Tutti i lavori saranno in esposizione al Museo delle Civiltà nelle giornate del 5 e del 6 novembre, in una mostra a ingresso libero e visitabile nelle seguenti fasce orarie: martedì 5 novembre dalle 11:00 alle 18:00 e mercoledì 6 novembre dalle 10:00 alle 14:00. La cerimonia di premiazione si terrà invece martedì 5 novembre alle 18:30. A condurre la serata sarà Riccardo Zianna, diplomato IED in Media Design, oggi direttore di Facce Caso e presenter per Spaghetti Unplugged.
A selezionare il miglior progetto e il progetto vincitore della categoria "Design for Commons" sono stati Daniel Bedusa, video producer e director, Alfredo Casadei Piferi, direttore creativo di PIFERI e Footwear designer, Stefano Falcone, copywriter in MCCann, Lorenzo Perna, cofondatore e designer di ZASH e Studio Mistaker, di Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli, specializzati in visual design, infografica e motion graphics. Il premio della stampa è stato invece assegnato da Elena Dallorso, Diletta Parlangeli, Giulia Mangano, Manuela Perrone e Gianmaria Tammaro. IED Roma Design Awards 2024 è patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale).
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Il viaggio più lungo. La deportazione ad Auschwitz degli ebrei di Rodi e Kos
Mostra storica
Fondazione Museo della Shoah
Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XVIII secolo
Donne che hanno fatto di Roma il loro luogo di studio e di lavoro
Museo di Roma Palazzo Braschi
...senza turbare una stella
Quarta personale in galleria di Beatrice Pediconi
Galleria Z2O Sara Zanin
Universi Estremi
Bi-personale di Ilian Rachov e Tsvetelina Rusalieva
Area Contesa Arte
Gianluca Esposito. Carolina e Ferdinando. E non sempre seguendo il dopo al prima
Sculture, incisioni, installazioni multimediali
Museo Napoleonico di Roma
Dark Necessity di Mattia Barbalaco
Alla Von Buren Contemporary ospita
Von Buren Contemporary
35° anniversario della caduta Muro di Berlino
Mostra dedicata ad una delle più importanti rivoluzioni pacifiche avvenute in Europa
Galleria Russo
Visite guidate gratuite al Centro Visitatori del Tempio di Roma
Un'esperienza multimediale
Tempio Mormone di Roma
Art x Peace
Progetto itinerante dove la pace è il tema principale
Fuori città