Lettura testi scelti sabato 7 marzo, alle ore 11 al Liceo Scientifico Amaldi di Roma (Via Domenico Parasacchi n. 21) e nel pomeriggio alle ore 18 inaugurazione alla Gelateria Caffetteria Equosolidale Splash (Via Eurialo n. 104).
Donna come madre, moglie, lavoratrice. Donna cittadina. Donna di città, di campagna, di montagna. Ma donna, sempre con maggiori responsabilità e compiti. Dagli anni della rivoluzione industriale in poi, essere donna non è più un fattore legato al
sesso. Essere donna è lavorare, essere donna è allevare i figli, essere donna è partecipare della vita pubblica in tutte le sue sfaccettature. Essere donna è essere anche padre, fratello, nonno. Amico. Consigliere. Oggi Donna è anche svolgere compiti da Uomo. Sia essa occupata che disoccupata, sia essa mamma o no, sia essa sposata o no, sia essa single o compagna.
Il tema fotografico che proponiamo vuole andare ad esplorare questo mondo, che è davanti ai nostri occhi, tutti i giorni. Tutti i santi giorni.
È la donna in divisa e magari con le armi. È la donna che guida camion, tir, bus. Che scava. Che va nello spazio. Che eroga benzina, che lava le macchine. Che è operatrice ambientale o chef. Donne ingegneri meccanici o vigili del fuoco. Donne fabbro, che pilotano aerei, donne al comando di una nave o che guidano treni ultraveloci. Ma ci accorgiamo di tutto questo? Sono intorno a noi. Le guardiamo? In tutti questi ruoli la donne resta donna e riesce ad essere sé stessa anche in un ruolo tradizionalmente non suo. Da ultimo, ma non per ultimo, le donne fotografe, che hanno da sempre dimostrato sensibilità particolari e diverse da quelle,spesso e purtroppo scontate, dei colleghi maschi. Come le Donne Fotomani.
I Fotomani partecipanti a questa mostra sono: Emanuele Artenio, Enzo Azzolini, Paola Brannetti, Luciano Calvani, Maurizio Caronia, Giovanni Cingolani, Bruna Croci, Emma Downing, Loredana Fusco, Cristina Iorio, Maria Cristina Mastroeni, Domenico Nardozza, Claudia Perilli, Evandro Scutumella, Caterina Vinci e Claudia Vitali
_____________________________
Informazioni, orari e prezzi
Liceo Scientifico Amaldi
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
Grandi Maestri della Fotografia - László Moholy Nagy
Uno dei protagonisti più versatili e influenti del Novecento
Accademia d'Ungheria
Tesori dei Faraoni
L'Antico Egitto alle Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
Una visione internazionale. Libri d'artista
Omaggio a Hendrik Christian Andersen
Museo H. C. Andersen
Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts
Degas, Matisse, Picasso, Renoir, Van Gogh: 52 capolavori dell'arte moderna europea
Museo dell'Ara Pacis
Apparizioni. 21 sculture di Claudio Palmieri
Opere scultoree che abbracciano diversi periodi artistici del maestro
Case Romane del Celio
Cine de papel
Poster cubani di cinema italiano dalla collezione Bardellotto
Museo di Roma in Trastevere
Le fiabe sono vere... Storia popolare italiana
Un racconto sulle tradizioni popolari italiane
Museo delle Civiltà
A colori - Identità cromatica
Mostra collettiva che indaga il ruolo del colore come elemento fondante dell'opera
SottoSopra Art Studio
La belva che sei
Mostra personale di Elisa Abela
Galleria MAC Maja Arte Contemporanea
la Repubblica. Una storia di Futuro
Mostra interattiva per conoscere la storia della testata
Ex Mattatoio - Factory Pelanda

