Il Marchese del Grillo la commedia in costume diretta da Mario Monicelli con Alberto Sordi, campione di incassi nel 1981, festeggia quest'anno i quarant'anni dalla sua uscita e la Casa del Cinema celebra la ricorrenza ospitando, da oggi e fino al 10 novembre, nelle sale Amidei e Zavattini, la mostra Il Marchese del Grillo 40°. I quadri di Enrico Appetito, realizzata nell'ambito delle iniziative della Festa del Cinema di Roma.
Il marchese Onofrio del Grillo, nobile romano alla corte di papa Pio VII, vive nell'ozio le sue giornate, frequentando bettole e osterie, intrecciando "liaison" clandestine con popolane e prostitute e organizzando scherzi e goliardate a consanguinei, papi, mendicanti e poveri malcapitati. Questo e molto altro si può rivivere oggi attraverso lo sguardo del fotografo di scena Enrico Appetito, artefice delle 60 immagini inedite, scelte accuratamente dalla figlia Tiziana e dalla nipote Claudia per comporre il percorso espositivo della mostra. Un vero e proprio viaggio nelle scene più rappresentative e nei momenti più divertenti del film, quelli che tutti conserviamo nella memoria.
Nel Marchese del Grillo, Appetito, coglie perfettamente e amplifica il lavoro del direttore della fotografia Sergio D'Offizi realizzando una raccolta di 10.000 immagini di grande valore figurativo. Fotografa la luce e la usa per dipingere i suoi quadri fotografici. 'I quadri di Appetito', come li chiamava Sordi, sono oggi stampati su tela e montati su telaio e prendono vita in un'esposizione che comprende Ritratti, Set e Fuori Set.
L'accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID19 (Green Pass). La mostra è promossa da Roma Culture
PROGRAMMA 13 OTTOBRE
Mercoledì 13 ottobre, alle 17, negli Spazi espositivi Sergio Amidei e Cesare Zavattini si terrà l'inaugurazione della mostra IL MARCHESE DEL GRILLO 40°- I quadri di Enrico Appetito.
Mercoledì 13 ottobre, alle 18, nella sala Kodak verrà presentato il libro S'è svejatooo! Ricciotto racconta «Il marchese del Grillo» con la prefazione di Max Tortora, un reading con le letture del libro di Giorgio Gobbi/Ricciotto che racconterà tutti i preziosi aneddoti e le avventure accadute dentro e fuori dal set del film di Monicelli.
Produzione e organizzazione:
Associazione Enrico Appetito per l'Archivio Storico di fotografia di cinema Enrico Appetito
Progetto a cura di:
Tiziana e Claudia Appetito
Con la collaborazione di:
Ministero della Cultura
Regione Lazio
Casa del Cinema – Zètema Progetto Cultura
Festival Internazionale del Film di Roma
Fondazione Cinema per Roma
Fondazione Musica per Roma
L'Archivio di Fotografia di Cinema Enrico Appetito raccoglie 2.000.000 di scatti da oltre 500 film dagli anni Cinquanta al 2003 e comprende immagini tratte dai film di: Antonioni, Godard, Gorin, Monicelli, Rosi, Lizzani, Tati, Cervi, Leone, Petri, Sordi, Damiani, Sollima, Ferreri, Bertolucci, Castellani, Festa Campanile, Faenza, Gregoretti, Argento, Bava, Scola, Moscati, Montaldo, Vicario, Fondato, Fulci, Citti, Samperi, Del Monte, Fizzarotti, Zampa, Vadim, Mastrocinque, Wertmüller, Calopresti, Minnelli, Giraldi, Magni, Von Trotta, Verdone, Germi, Risi, Brusati, Castellani, Bellocchio, Caprioli, Costa Gavras. Dal 2016 è stato dichiarato Archivio di interesse storico dal MIBACT - Soprintendenza Archivistica del Lazio.
L'archivio negli anni si è arricchito, grazie al lavoro della figlia Tiziana Appetito, del prezioso materiale fotografico di altri due importantissimi fotografi di scena, Mario Tursi e Gianni Caramanico.
CASA DEL CINEMA
Spazio culturale promosso da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution
Informazioni, orari e prezzi
ORARIO
dal lunedì alla domenica ore 10 -20
INGRESSO GRATUITO
INFO
tel. 060608
www.casadelcinema.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Mostre
![Mostre - Frammenti irragionevoli Mostre - Frammenti irragionevoli](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_frammenti-irragionev_20250113162138.jpeg.jpg)
Frammenti irragionevoli
Mostra personale di Emma Rossi Landi
Medina Art Gallery
![Mostre - Niki Berlinguer. La signora degli arazzi Mostre - Niki Berlinguer. La signora degli arazzi](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_spettacoli-niki-berlinguer-da-renato-guttuso-aranc_20241021221553.jpg)
Niki Berlinguer. La signora degli arazzi
Esposta una ricca produzione di arazzi realizzati dall'eminente tessitrice e artista
Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
![Mostre - L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano Mostre - L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_mostre-scipione-il-cardinal-decano-collezione-gam_20240621215457.jpg)
L'estetica della deformazione. Protagonisti dell'espressionismo italiano
Per comprendere in modo sfaccettato la variegata realtà dell'espressionismo italiano
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale
![Mostre - Sergio Mario Illuminato: IOSONOVULNERABILE Mostre - Sergio Mario Illuminato: IOSONOVULNERABILE](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_immagine-newsletter-_20241201152031.jpg)
Sergio Mario Illuminato: IOSONOVULNERABILE
La figura di un artista antagonista del contemporaneo
Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica
![Mostre - L'albero del poeta Mostre - L'albero del poeta](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_mostre-image004_20250122133117.jpg)
L'albero del poeta
Storie, immagini e personaggi sotto la Quercia del Tasso al Gianicolo
Museo di Roma in Trastevere
![Mostre - Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro Mostre - Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_mostre-gobeklitepe-lenigma-di-un-luogo-sacro-23-sc_20241024180923.jpg)
Göbeklitepe: L'enigma di un luogo sacro
Promossa dal Parco Archeologico del Colosseo
Colosseo Anfiteatro Flavio
![Mostre - Jubileum 2025 Creatività da vendere Mostre - Jubileum 2025 Creatività da vendere](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_giovanni-tommasi-fer_20250110223016.png.jpg)
Jubileum 2025 Creatività da vendere
Collettiva in cui gli artisti con il proprio stile renderanno omaggio al Giubileo
Auditorium del Seraphicum
![Mostre - La poesia ti guarda Mostre - La poesia ti guarda](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_mostre-9_20240917221228.jpg)
La poesia ti guarda
Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023)
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale
![Mostre - Tessere è umano Mostre - Tessere è umano](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_mostre-02-ripetizioneblue-ben0791_20240712142757.jpg)
Tessere è umano
Isabella Ducrot... e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari "Lamberto Loria"
![Mostre - Monet e gli Impressionisti – Digital Experience Mostre - Monet e gli Impressionisti – Digital Experience](https://www.oggiroma.it/public/news_foto/300x250_mostre-next-museum-monet-48_20240906094436.jpg)
Monet e gli Impressionisti – Digital Experience
La mostra celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti
Next Museum